L’impresa femminile – talento e abilità nel cambiamento dell’economia

Le donne italiane sono tra le più intraprendenti d’Europa, ma il nostro Paese è agli ultimi posti nell’Ue per l’occupazione femminile e le condizioni per conciliare lavoro e famiglia. La fotografia del lavoro delle donne è stata scattata alla 24° edizione della Convention di Donne Impresa Confartigianato che il 23 e 24 settembre ha riunito a Roma 150 imprenditrici provenienti da tutta Italia. E che, per voce di Daniela Rader, Presidente del Movimento, chiedono politiche strutturali che consentano alle donne di fare impresa e insieme di poter essere madri, mogli e figlie. Una sollecitazione alla quale la politica ha risposto condividendo l’impegno a sostenere il talento e gli sforzi delle imprenditrici e a migliorare le condizioni per conciliare gli impegni in azienda e la cura della famiglia.
Alla Convention nazionale ha partecipato anche il Movimento Donne Impresa Trento, orgoglioso di accompagnare la stilista Cristina Senter – la Sartoria, selezionata per il Pitch: Talenti ed eccellenze dell’imprenditoria femminile di Confartigianato imprese.
Sul palco sono salite 19 imprenditrici di diverse età, settori e aree del Paese, accomunate però da creatività, abilità, coraggio. Doti che le rendono capaci di affrontare i profondi cambiamenti dell’economia italiana e di rimanere competitive sul mercato
Claudia Gasperetti, Presidente del Movimento Donne Impresa Trento commenta così l’esperienza: “E’ stato un momento di condivisione e di gioia che ci ha permesso di apprezzare le nostre colleghe da tutta Italia, valorizzando il saper fare e la solidarietà, per mettere a sintesi buone prassi e nuove soluzioni ai vari problemi che ogni giorno tutte noi affrontiamo. Questa rete ci permette sempre più di conoscere realtà innovative, di allargare le nostre relazioni e le nostre menti, di sentirci più unite e forti per affrontare le sfide del futuro. Per questo a breve partirà una piattaforma digitale “Impresa Futuro” aperta a tutte le artigiane per coinvolgerle, valorizzarle e renderle protagoniste
In particolare ringrazio Cristina per la disponibilità e il grande successo che ha riscosso con le sue creazioni, parlando del Trentino, e del suo desiderio di portare a tutte le donne del mondo la gioia di indossare capi ispirati dalla natura.

Cristina Senter è una stilista e sarta di Rovereto, “maestra sarta di reputazione mondiale presso l’Accademia Nazionale dei SARTORI di Roma”, che disegna e realizza vestiti da sposa personalizzati ed unici, con tessuti pregiati. Un lavoro completamente artigianale dove la ricercatezza e la cura per i dettagli che contraddistinguono il suo lavoro, possano valorizzare al meglio la sposa per rendere indimenticabile il suo giorno più bello. Inoltre disegna e realizza intere collezioni abbigliamento di abiti prêt-à-porter, haute couture, mini capsule – anche su commissione.

Nelle foto:
Cristina Senter, intervistata durante il PITCH dalla giornalista Rosalba Reggio.
La Presidente Nazionale Daniela Rader con Claudia Gasperetti e la stilista Cristina Senter.

Foto

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.10.2019

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Paola Stornati
Categorie