L’officina meccanica Forti Fiorello compie 70 anni!

Oggi è la terza generazione a proseguire l’attività imprenditoriale, continuando a fornire un servizio affidabile e puntuale alla propria clientela.

Nel 1949 Fiorello Forti, dopo anni di esperienza come dipendente, avvia l’officina meccanica in proprio in via Brennero 53, affittando al piano terreno due locali dell’edificio, dove, nel 1987, si è insediata l’Associazione Artigiani. Sono gli anni della ricostruzione, in cui passione per il proprio lavoro, capacità e ingegno danno impulso all’economia. Con il sostegno della moglie Rita, molti debiti e sacrifici, Fiorello diventa in breve un riferimento nel territorio nel settore della meccanica.

Fiorello costruisce argani per teleferiche, autogru e attrezzature di ogni genere, trasforma i cassoni fissi degli autocarri e dei molti mezzi militari dismessi in ribaltabili per le imprese di costruzione, ripara veicoli per le attività di tutta la provincia. Nel 1958 il figlio Giorgio affianca il padre nell’impresa di famiglia, adeguando il servizio offerto alle mutate necessità della clientela. Nel 1966 l’alluvione danneggia seriamente sede e attrezzature ma la tenacia di Fiorello e Giorgio ha permesso loro di proseguire l’attività. Nel 1967 viene acquistato, adiacente alla vecchia sede in via Solteri 84, l’edificio, ampliato e adattato nel tempo, dove ancora oggi viene svolta l’attività. Dalla metà degli anni Novanta e primi anni Duemila anche i figli di Giorgio affiancano il padre. Oggi è la terza generazione a proseguire l’attività imprenditoriale, continuando a fornire un servizio affidabile e puntuale alla propria clientela. Riconosciuti come sicuro riferimento per le riparazioni della meccanica in genere e della carpenteria pesante degli autocarri, l’azienda consolida la sua esperienza maturata negli anni nella riparazione di impianti oleodinamici, nella costruzione e riparazione di cilindri oleodinamici e nell’allestimento di tubazioni in gomma alta pressione.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.01.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA