Mancanza di manodopera: Terlizzi (Agenzia del Lavoro) ospite dell’Associazione Artigiani

La dirigente generale di Agenzia del Lavoro Stefania Terlizzi è stata ospite di Associazione Artigiani nella mattinata di oggi, venerdì 18 febbraio, per un importante incontro al quale hanno partecipato il direttore generale Nicola Berardi, la responsabile formazione e rapporti con le scuole Elisa Armeni, il presidente della Federazione edilizia Vinicio Sevegnani ed il delegato alla scuola per la categoria pittori edili Massimo Micheli Zanotti.

Priorità è stata data all’emergenza manodopera in tutto il comparto dell’edilizia, ma si è discusso anche di ricambio generazionale, degli ottimi risultati della campagna Winter recruiting e delle iniziative messe in campo per rispondere alla mancanza di personale.

 

Se, da un lato, molte sono le iniziative formative e di reclutamento che vari attori del sistema trentino stanno mettendo in campo per rispondere all’emergenza, si sente dall’altro la mancanza di una cabina di regia capace di fare sinergia e coordinare un progetto di vera e propria attrazione di capitale umano verso il nostro territorio e verso le professioni oggi maggiormente ricercate.

Ampia disponibilità di Agenzia del Lavoro a mettere a disposizione i propri professionisti ed i propri dati per rendere più efficaci gli scambi informativi e le iniziative di facilitazione dell’incontro domanda-offerta già esistenti.

A questo proposito, Terlizzi ha evidenziato gli ottimi risultati ottenuti dalla campagna “Winter recruiting, realizzata a partire da un protocollo di intesa sottoscritto da Agenzia con le parti sociali e datoriali ed indirizzata al reperimento di personale per la stagione turistica invernale.
Già sottoscritto analogo protocollo per l’edilizia, sono ora allo studio, insieme alle parti sociali coinvolte, i dettagli operativi per avviare una specifica campagna di reclutamento.

Sullo sfondo dell’incontro, una riflessione più ampia sul problema del ricambio generazionale nell’artigianato, troppo spesso ancora poco conosciuto e percepito come poco attrattivo da giovani e famiglie: anche su questo aspetto la dirigente Terlizzi ha confermato la disponibilità di Agenzia del Lavoro per approfondire il tema e collaborare ad iniziative di sensibilizzazione che, necessariamente, dovranno essere progettate come azioni di medio-lungo periodo.

 

Da sinistra: Nicola Berardi, Stefania Terlizzi, Elisa Armeni, Vinicio Sevegnani e Massimo Micheli Zanotti

DATA DI PUBBLICAZIONE

18.02.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA