Metalli preziosi: rinnovo concessione del marchio identificativo entro il 31/01/2021

Di cosa si tratta?

Chiunque produca o importi oggetti in metallo prezioso è tenuto a richiedere all’Ufficio Metrico la concessione del marchio d’identificazione dei metalli preziosi.

Gli oggetti in metallo prezioso quali platino, palladio, oro e argento devono portare impresso il marchio di identificazione e il titolo in millesimi del fino contenuto.

I titoli legali in Italia sono:

  • per il platino: 950, 900 e 850 millesimi
  • per il palladio: 950 e 500 millesimi
  • per l’oro: 750, 585, 375 millesimi
  • per l’argento: 925 e 800 millesimi

Il rinnovo per l'anno 2021

Il rinnovo del marchio è annuale previo pagamento di un diritto pari a 32,00€.
Questo è valido per tutte quelle aziende artigiane iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane e per i Laboratori annessi ad aziende commerciali. Le imprese industriali sono soggette a differente tariffa.
Il rinnovo della concessione del marchio di identificazione dei metalli preziosi va effettuato entro domenica 31 gennaio 2021.

E se non mi conformo entro il 31 gennaio?

Tutti coloro che non rispetteranno la scadenza del mese di gennaio per il rinnovo della concessione del marchio di identificazione dei metalli preziosi sarà applicata un’indennità di mora pari a 1/12 del diritto dovuto per ogni mese o frazione di ritardo nel pagamento.
Se il pagamento non avverrà entro il mese di dicembre 2021 l’Amministrazione provvederà al ritiro del marchio concesso ed alla cancellazione dal Registro degli assegnatari dei marchi, dandone altresì comunicazione alla competente Autorità per l’eventuale ritiro della licenza.

 

Per adempiere a tale obbligo è necessario eseguire il versamento, come da avviso di pagamento inviato dalla Camera di Commercio:

SUL SITO O CON LE APP        
sul sito iconto.infocamere.it (Istituto Pagamento InfoCamere), della tua Banca o di altri canali di pagamento.
Con carte, conto corrente, CBILL.

SUL TERRITORIO                     
in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato.
Potrai pagare in contanti, con carte o conto corrente.

DATA DI PUBBLICAZIONE

07.01.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA