Ok per la legge sull’assistenza odontoiatrica

Significativo il fatto che, così come in sede di 4^ Commissione Legislativa presieduta da
Giorgio Lunelli, anche in Consiglio il testo normativo sia stato approvato all’unanimità.
Per la categoria degli odontotecnici questa legge rappresenta un successo; infatti, ricordiamo che il Direttivo di mestiere presieduto da
Danilo Biasior si era fatto parte attiva nella discussione del testo intervenendo direttamente in Commissione Legislativa, in sede di audizione, per proporre alcuni emendamenti volti a far riconoscere l’importanza del ruolo dell’odontotecnico nel lavoro di supporto al medico odontoiatra che fornisce la prestazione al paziente.
Da qui ne è nata una modifica all’art. 6 che obbliga la Giunta Provinciale, in sede di attuazione della normativa per la definizione delle tariffe, a sentire, oltre all’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri, anche “il parere dell’associazione rappresentativa degli odontotecnici”. In tal modo, per la prima volta, la categoria assume la stessa dignità di quella dei medici nell’ambito di importanti provvedimenti quali sono quelli attuativi della legge approvata che si renderanno necessari per l’elaborazione delle tariffe professionali da applicare per le prestazioni. Ricordiamo che la legge ha per oggetto e finalità la disciplina dell’assistenza odontoiatrica nella nostra provincia a favore di particolari fasce della popolazione, soggetti in età infantile ed evolutiva e soggetti in condizione di particolare vulnerabilità, e nella generalità della popolazione. Il testo di legge e le notizie a commento si possono trovare sul sito del Consiglio della P.A.T.: consiglio.provincia.tn.it.

DATA DI PUBBLICAZIONE

12.12.2007

CONDIVIDI LA NOTIZIA