Pensa al tuo futuro!

Il 17 aprile scorso, presso la sala dei Duecento dell’Associazione Artigiani di Trento, si è tenuto il convegno PENSA AL TUO FUTURO: una vasta panoramica sulle novità e opportunità in caso di malattia, maternità e pensione organizzato dal Movimento Donne Impresa.

Prima degli interventi dei relatori, hanno portato il loro saluto ai partecipanti il Vicepresidente dell’Associazione Nicola Svaizer e l’assessore regionale agli Enti Locali Claudio Cia, intervenuto anche a nome dell’assessora Stefania Segnana.

Entrando nel vivo dell’incontro, Claudia Gasperetti, presidente del Movimento Donne Impresa, Lucia Dell’Orco, responsabile del Patronato INAPA e Giorgio Zanei, presidente della Mutua Artieri hanno posto il focus sui momenti cruciali nella vita di un’imprenditrice/ore per affrontarli nel migliore dei modi, mettendo in luce gli strumenti a disposizione, che non sempre sono conosciuti.

E’ stato affrontato il tema della PERSONA, tutto quello che ogni associato e suo familiare può trovare all’interno della nostra Associazione, in ogni sede presente nella nostra provincia.

In particolare si è visto cosa fare in caso di malattia (propria o dei propri familiari, dovuta al lavoro o meno) o di infortunio, di nascita/adozione di un figlio e anche come pensare oggi alla propria pensione del domani, affrontando non solo quali sono le prestazioni pubbliche attuali ma toccando anche l’esigenza o meno di una previdenza complementare (il patronato dell’Associazione è anche sportello infopoint/Pensplan).

Si è parlato anche dei contributi provinciali/regionali che si possono avere in caso di assistenza a familiari minori o disabili.

Si è messo in evidenza che essere soci della Mutua Artieri ci permette di avere prestazioni che ci aiutano sia a prevenire malattie, sia a far fronte a grandi spese per la propria salute e a quella dei familiari, e a dare prestazioni integrative o complementari al SSN e ad affrontare situazioni gravi con la mutualità di tutti.

Inoltre, si è ricordato che esiste un altro utile strumento di conciliazione, che permette alle imprenditrici, in caso di maternità o cura dei figli, di essere sostituite da un/a co-manager e di coprire gran parte del costo relativo al compenso. Si tratta del progetto IN TANDEM gestito dall’Agenzia del Lavoro, un servizio unico in Italia, tra i cui principali promotori c’è proprio il Movimento Donne Impresa di Trento.

La serata, seguita con molta attenzione, è stata anche occasione per conoscere meglio il Movimento Donne Impresa, non nuovo alla diffusione di tematiche di vasto interesse come, l’anno scorso, l’incontro sulla medicina di genere e sempre attento al ruolo della donna nelle nostre aziende e nella nostra economia.

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

19.04.2019

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Paola Stornati
Categorie