Quando i sogni diventano realtà

Auto, che passione!

Se, come diceva Nelson Mandela, “un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”, allora Raffaele Di Tonno è un vincitore.

Lo è perché ha saputo credere in se stesso e nelle proprie capacità, lo è perché ha avuto il coraggio di lasciare il tanto agognato posto fisso per mettersi in proprio, lo è perché non ha mollato anche quando in molti gli davano del pazzo, lo è perché è riuscito a trasformare un hobby in una professione.

Classe 1984, Raffaele è un ragazzone che, fino a qualche anno fa, faceva la guardia giurata per conto di uno dei più importanti istituti di vigilanza della nostra provincia e, nel 2018, ha deciso di lasciare il noto per l’ignoto, passando da dipendente a imprenditore.

Folgorato dal car detailing 

Il settore è quello del car deteailing, cioè il restauro conservativo di auto d’epoca. Una professione nuova, tanto da non avere nemmeno un nome; addirittura, se la guardiamo dal lato squisitamente tecnico, potremmo dire che non esiste nemmeno, considerato che ad oggi non c’è nemmeno un codice Ateco che la identifichi con precisione.

Di Tonno, di fatto, non è un meccanico, non è un carrozziere, non è un tappezziere… forse, volendolo “incasellare” in una definizione, quella che più si avvicina al suo ruolo, è quella di restauratore, solo che, anziché lavorare su edifici, mobili, o quadri, lui opera su automobili vintage. In pratica, i suoi clienti gli consegnano una vettura datata, che mostra tutte le evidenze degli anni e dei chilometri percorsi, e lui la riporta agli antichi splendori, anzi, spesso la rende addirittura più bella di quando per la prima volta, è stata messa su strada.

La passione di Raffaele, è nata sul divano di casa, facendo zapping fra Affari a Quattro ruote e Fast ‘NLoud, due dei programmi cult per gli amanti dei motori, che vedono all’opera incredibili artigiani, capaci di trasformare anonime e datate auto in capolavori sfavillanti, che sembrano pronti per essere esposti in un museo.

Di Tonno ricorda con tenerezza le prime prove, fatte assieme ai due amici ed ex colleghi con cui condivideva i turni. le ore libere e l’entusiasmo: le giornate e nottate passate in garage a lavorare sulle auto personali, smontando, pulendo, lucidando e ricostruendone ogni singolo centimetro. E, di conseguenza, affinando – inconsapevolmente – un’arte che diventava sempre più totalizzante. Mano a mano che cresceva il monte ore dedicato a questo hobby, aumentava anche l’esperienza: la tecnica si perfezionava, migliorava la conoscenza delle caratteristiche e delle peculiarità dei singoli prodotti e degli strumenti da utilizzare e nascevano collaborazioni sempre più strette con quelli che sarebbero poi diventati dei partner strategici.

Quasi quasi mi metto in proprio….

I lavori effettuati sulle auto di amici e conoscenti, non passavano inosservati. Con il passare dei mesi, nella mente di Raffaele, iniziava a farsi strada il pensiero di mollare un posto certo per tentare l’avventura di mettersi in proprio.

E così, complice anche un po’ d’insoddisfazione rispetto al lavoro che svolgeva, nel novembre del 2018, per Di Tonno è stato naturale aprire la propria attività.

Con il supporto dell’Associazione Artigiani, tutto è stato più semplice. Raffaele ha ricevuto consigli e indicazioni per districarsi nella giungla della burocrazia. “Ma soprattutto”- sottolinea lui – ” i referenti degli uffici di Trento mi hanno infuso coraggio e mi hanno fatto sentire forte, perché ben consigliato e consapevole.”

Come nasce un car atelier

L’attività di Raffaele di Tonno, Ekstensive Car Detailing, a Cavedine, è nata così. Lui la definisce “car atelier” e il nome ben calza, visto che  si tratta di un laboratorio dove ogni auto viene trattata in modo “sartoriale” e tramite il contributo di specialisti.

I partner giocano un ruolo fondamentale nell’operatività di questo laboratorio artigianale: quando entra una nuova auto, subisce un trattamento da vera regina, che va dalla lucidatura della carrozzeria, al rifacimento degli interni, ai trattamenti alle nanotecnologie per il motore. E’ naturale che alcune competenze arrivino da professionisti esterni, che intervengono per supportare Raffaele negli aspetti più particolari. Sono ormai consolidate alleanze con meccanici, carrozzieri e tappezzieri che contribuiscono a rinfrescare le signore a quattroruote che entrano nell’atelier per uscirne totalmente rivoluzionate e trasformate in bellezze mozzafiato e senza tempo.

Oggi, a tre anni dall’apertura, il lavoro non manca: arriva attraverso le collaborazioni con Ferrari Classic e Lamborghini Classic, o con concessionarie e commercianti d’auto d’epoca che si rivolgono alla Ekstensive car Detailing con fiducia, nella certezza che le auto che passano per quell’incredibile atelier, rinasceranno, diventando meravigliosi e invidiabili pezzi unici.

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

05.08.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA