Quanto sai della tua Associazione?

Conoscere per ottenere maggiori benefici

Vicini, ma capaci di arrivare lontanissimo

L’Associazione Artigiani Trentino è nata nel 1946, sulla spinta di un gruppo di artigiani visionari che hanno deciso di unirsi per avere più forza sindacale, maggiore peso nella contrattazione con gli organismi politici e, soprattutto, un luogo dove potersi incontrare e confrontare.

Oggi, a distanza di 75 anni, siamo il punto di riferimento per oltre 9.000 imprese distribuite su tutta la provincia di Trento e mettiamo a loro disposizione figure professionali esperti, dislocate in ben 17 sedi locali, che fanno capo agli 11 territori in cui siamo organizzati.

Vicini alle aziende, ma capaci di arrivare molto lontano.

Per quanto riguarda le questioni di competenza locale, i rappresentanti  della nostra Associazione dialogano costantemente e in modo diretto con il Governo provinciale, con l’obiettivo di portare la voce dell’artigianato e confrontarsi rispetto alle decisioni politiche.

Per quanto riguarda le istanze di competenza nazionale, interagiamo per il tramite di Confartigianato, che rappresenta 103 associazioni territoriali dell’artigianato nella discussione e contrattazione con il Governo Italiano.

Rappresentanza e struttura: due anime, un’unica associazione

L’Associazione Artigiani si muove sue due livelli: quello legato alla rappresentanza sindacale, che approfondiremo nelle prossime settimane, e quello della struttura organizzativa.

Il nostro statuto prevede un sistema di rappresentanza molto complesso, ma altrettanto democratico. Ogni quattro anni, avviene il rinnovo delle cariche, momento in cui ogni associato può candidare come delegato territoriale e/o di categoria.

Dai vari livelli di rappresentanza prendono forma le giunte e i consigli di livello territoriale, i direttivi e le federazioni di categoria, nonchè il Consiglio Direttivo Provinciale e l’organo di governo, ovvero la Giunta Esecutiva Provinciale.

Il braccio operativo della rappresentanza è la struttura organizzativa, che ha il preciso compito di supportare i territori e le categorie con servizi e consulenze, mettendo in pratica le decisioni della Giunta Esecutiva.

 

Nelle prossime settimane, approfondiremo altri aspetti.

 

Continua a seguirci!

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

04.02.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA