Raccontare l’artigianato: dall’idea la creazione, dal racconto l’emozione

Il convegno svoltosi nel 2015 al Mart di Rovereto, dal titolo “Da Depero al digital marketing”, si è concluso con l’affermazione dell’importanza del ruolo che le imprese del settore sono chiamate a svolgere in risposta alla sempre più complessa e sofisticata domanda che proviene dai consumatori e dalle altre imprese dell’artigianato.

Altra grande conferma tratta dai lavori delle scuole nell’edizione 2015 è stata la grande abilità dei giovani nell’esprimersi in termini di creatività, riuscendo ad elaborare progetti di grande potenzialità comunicativa.

Da questo riparte l’edizione 2016 del workshop realizzando un momento di vera interazione tra il sistema scuola ed il mondo delle imprese, così come auspicato da “La Buona Scuola”, piano del Governo di riforma del sistema scolastico.
La progettualità si svolgerà in collaborazione con il MUSE di Trento.

L’idea è quella di evolvere i lavori dell’anno scorso, mettendo concretamente in relazione le creazioni di alcune categorie produttive con le idee innovative che i ragazzi delle scuole di comunicazione possono riuscire a sviluppare per un’efficace promozione delle stesse; il titolo del convegno risponde infatti all’esigenza di sottolineare la stretta relazione tra il “fare” ed il “raccontare”, imprescindibile ai fini della promozione del prodotto artigiano.

 

Tra i risultati del 2016, sono stati diversi i video interessanti realizzati dai ragazzi.
Ecco un esempio, con quello dell’ITT Salesiani Sanzeno e del Centro Moda Canossa.

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.05.2017

CONDIVIDI LA NOTIZIA