RESTAURATORI: la P.A.T. conferma stanziamento di 1.650.000 euro

“Un passo indietro o un cambio di programma dovuto alla situazione emergenziale che sta mettendo in enorme difficoltà tutto il nostro Paese ci avrebbe letteralmente messo in ginocchio. Invece va riconosciuto a Mirko Bisesti, assessore provinciale all’istruzione, alla cultura e all’università grande coerenza e il mantenimento della parola data”

Criticare negativamente la politica è quasi uno sport nazionale ma in questo caso Barbara Tomasoni, presidente della Federazione Artistico e Marco Giovanazzi, presidente ordine architetti PPC ci tengono ad evidenziare l’operato dell’assessore.

“Nei mesi scorsi era stata data  comunicazione  di aver messo a bilancio 2 milioni di euro come risorse destinate a favore della conservazione e del restauro del patrimonio culturale trentino, stanziamento confermato in occasione dell’ultimo convegno Architetti-Restauratori (novembre 2019) – spiegano i presidenti -. Con l’inizio dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del corona virus abbiamo cominciato a temere che quella cifra non sarebbe più stata messa a disposizione. L’8 aprile in maniera congiunta  abbiamo quindi inviato una lettera all’assessore competente evidenziando le nostre preoccupazioni, siamo rappresentanti di un settore che è stato duramente colpito dalla crisi economica del 2008 e solo recentemente sta ritrovando un po’ di slancio”.

Grazie anche all’operato del dott. Franco Marzatico, a capo della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia, l’altro ieri la Giunta ha ufficialmente stanziato un milione 650 mila: “Per noi è ossigeno puro – concludono i presidenti – ci permetterà di continuare a prenderci cura del patrimonio artistico e culturale del Trentino che rappresenta un valore aggiunto del nostro territorio”.

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.04.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA