Revisione dei prezzi, il Direttivo procede

Una revisione del preziario necessaria, non solo in virtù dei prezzi esistenti al momento sul mercato, ma anche e soprattutto a causa del continuo aumento dei costi inerenti le materie prime.

Il Direttivo dei Pittori Edili, in questo senso, si sta muovendo con velocità, attenzione ed in modo mirato, impegnandosi per attuare una revisione che tenga conto dei grandi cambiamenti ai quali il mercato del lavoro è attualmente sottoposto.

 

Revisione del prezziario: cosa deve essere rivisto?

L’impegno del Direttivo dei Pittori Edili ha riguardato, in un primo momento, le voci descrittive rispetto alle lavorazioni contenute nel prezziario della Provincia Autonoma di Trento: le suddette voci infatti devono essere adeguate alle normative in vigore, ma anche per quanto riguarda la descrizione dell’esecuzione dei lavori.

Unitamente a ciò, il Direttivo ha lavorato per inserire voci di lavorazioni assolutamente importanti, che tuttavia, per quanto svolte con costanza dagli operatori del settore, attualmente ancora non sono presenti nell’elenco prezzi.  

 

Il processo di revisione tra Camera di Commercio e Provincia

Il confronto (e la conseguente revisione) sui prezzi però non è un processo di facile realizzazione.

Se per quanto riguarda la Camera di Commercio, infatti, il confronto sui prezzi è di più semplice fattibilità, viceversa con la Provincia Autonoma di Trento l’iter per sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione i nuovi prezzi e le nuove voci è decisamente più complesso.
Questo perché l’intero lavoro di revisione si basa su schede di analisi prezzi specifiche per ogni lavorazione, all’interno delle quali devono essere inserite le seguenti informazioni:

  • metratura della superficie oggetto dell’intervento;
  • prodotti da utilizzare in ogni lavorazione;
  • la quantità di consumo;
  • il prezzo di ogni prodotto;
  • la scontistica media applicata;
  • i tempi necessari al completamento della lavorazione;
  • i costi che dovranno essere sostenuti per realizzare il lavoro;
  • la spesa e le tempistiche inerenti lo smaltimento dei rifiuti;
  • le spese generali sostenute e l’utile realizzato dall’impresa.

Solo l’incrocio di tutti questi dati, attraverso l’elaborazione esposta nella scheda di analisi, è in grado di stabilire il prezzo finale per ogni singola lavorazione.

Nonostante tutte le difficoltà sopra elencate, il Direttivo dei Pittori Edili ha comunque elaborato diverse schede di analisi, che sono state sottoposte all’attenzione dei tecnici della Provincia e per le quali stiamo attendendo gli aggiornamenti rispetto all’accoglimento o meno delle modifiche proposte, che potranno essere inserite nel nuovo Elenco Prezzi valido per l’anno prossimo.

 

Il Prezziario provinciale 2021 era stato pubblicato lo scorso 28 dicembre 2020: leggi la news!

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

20.09.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie