Rinnovato il contratto provinciale della meccanica

Un rinnovo dopo 15 anni dall’ultima intesa che acquisisce alcuni nuovi positivi strumenti per il sistema delle imprese artigiane trentine dei settori della meccanica:
  • MALATTIA: nasce il Fondo malattia Area Meccanica “FMAM”. Il Fondo mutualistico incardinato presso l’Ente Bilaterale EBAT, ha la finalità di rimborsare alle imprese, per un massimo di 10 giornate per ogni evento morboso, l’indennità di malattia erogata ai loro dipendenti. Dal 1 settembre le imprese verseranno al Fondo un’aliquota pari allo 0,60% della retribuzione dei lavoratori dipendenti, ricevendo dal 1 marzo 2017 dal Fondo medesimo il rimborso di ogni malattia sino al massimo previsto di 10 giorni.
  • FLESSIBILITA’: normata positivamente la flessibilità di orario che darà alle imprese uno strumento di governo dei periodi di maggiore attività come della momentanea mancanza di commesse. Istituita a tal proposito una Commissione paritetica con il compito di supportare le imprese nella gestione dello strumento contrattuale.
  • SALARIO: l’accordo prevede un incremento salariale pari a 50 euro (per 12 mensilità) basato sulla redditività dei settori dell’Area meccanica. L’incremento così normato è pienamente variabile e seguirà gli andamenti dell’incremento o decremento della redditività di sistema così come già positivamente sperimentato negli altri accordi provinciali a suo tempo sottoscritti.
Le imprese dei settori della meccanica (Metalmeccanica, Impiantistica, Oreficeria, Odontotecnica) riceveranno nei prossimi giorni una circolare esplicativa del rinnovo. Per il testo del contratto provinciale si rimanda alla notizia pubblicata il giorno 23.09.2016 "
Meccanica – Contratto collettivo provinciale di lavoro " riservata ai soli associati.
Per informazioni Ennio Bordato 0461-803706 e.bordato@artigiani.tn.it Responsabile APC – Area Politica del Lavoro e Contrattazione Franca Devigili 0461-803710 f.devigili@artigiani.tn.it Tiziana Facchini 0461-803708 t.facchini@artigiani.tn.it Area Paghe e Consulenza del Lavoro

DATA DI PUBBLICAZIONE

19.09.2016

CONDIVIDI LA NOTIZIA