Segatta-Fugatti: incontro per il Superbonus

Il presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino, Marco Segatta, ha incontrato ieri il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, per evidenziare a quest’ultimo tutti i problemi e le criticità riscontrate dalle numerose aziende che, dopo lo stop alla cessione dei crediti previsto dal Decreto Sostegni Ter, oggi si trovano in difficoltà con i lavori del Superbonus.

 

Segatta a Fugatti: “Imprese in difficoltà, così si interrompe il volano dell’edilizia”

Una norma condivisibile nelle finalità, ma che nella sua applicazione pratica sta creando disorientamento alle banche, ai cittadini e alle aziende“. Così il presidente Segatta ha inquadrato l’attuale situazione del comparto edile, dopo il blocco alla cessione dei crediti inerenti i lavori collegati al Superbonus, tema su cui si sta discutendo parecchio negli ultimi giorni.
Uno scenario al quale, ha aggiunto il numero uno di via Brennero, si aggiunge anche l’incertezza e la preoccupazione legata alle ricadute economiche di questo provvedimento, con le piccole e medie imprese trentine che temono uno stop della ripresa e della ripartenza post-pandemia.

L’incontro di ieri è stato tuttavia occasione di confronto con il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che ha assicurato sostegno alle categorie artigiane: “L’ amministrazione – ha sottolineato, – è vicina al mondo dell’ artigianato e dell’edilizia. Faremo il possibile per portare il tema all’ evidenza dell’ esecutivo nazionale. Se è naturalmente condivisibile l’ obiettivo di contrastare efficacemente le frodi nel campo delle agevolazioni fiscali, occorre fare il possibile per tutelare, nella logica della semplificazione e nella massima chiarezza per imprese e cittadini, la filiera dell’ edilizia e la fattibilità degli interventi di riqualificazione. Non dimentichiamo che le imprese trentine impegnate in questo settore danno lavoro a molte persone e che sono protagoniste della crescita economica: una fase positiva che non va in alcun modo interrotta“.

Inoltre, al momento di dialogo ha preso parte anche il presidente dei taxisti dell’ Associazione artigiani e a livello nazionale, Emanuele Raffini, il quale si è fatto interprete della sollecitazione lanciata dalle categorie sindacali di settore per le norme del disegno di legge Concorrenza che interessano il ‘trasporto pubblico non di linea‘, dunque anche il servizio taxi. Alla Provincia la richiesta di farsi parte attiva nella sede della Conferenza Stato-Regioni per chiedere un ripensamento al governo.

 

La notizia inoltre è stata ripresa dai media locali (cartacei e online) e dall’Ufficio Stampa della Provincia:

 

L’incontro di ieri tra Segatta, Fugatti e Raffini: si è parlato di Superbonus, ma anche del trasporto pubblico non di linea

DATA DI PUBBLICAZIONE

11.02.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA