Superbonus 110%: il cappotto

In questa sezione sono contenuti tutti gli articoli e le notizie inerenti il cappotto in materia di Superbonus 110%.

Vi ricordiamo che i contributi e gli articoli pubblicati dai diversi esperti del settore, benché provenienti da fonti autorevoli, devono comunque intendersi quale espressione del pensiero individuale di ciascun autore e, per tale ragione, si declina qualsivoglia responsabilità in merito a eventuali errori e/o inesattezze.

 

Come opporsi al cappotto che riduce molto i balconi

17 maggio 2021  |  Fonte: Il Sole 24 Ore

Chiedo se la maggioranza dei condòmini può, nonostante la mia opposizione, deliberare l’installazione di un cappotto termico che ridurrebbe di circa 12 centimetri la profondità di tutti i miei balconi.

In una sentenza recente è stata dichiarata la nullità della delibera di approvazione della realizzazione di un cappotto termico sulle facciate dell’edificio condominiale in grado di determinare una lesione del diritto di proprietà del singolo condomino attraverso una sensibile riduzione del piano di calpestìo dei suoi balconi (Tribunale di Roma, n. 17997/2020). […] la questione merita una valutazione caso per caso, dovendosi sempre contemperare gli interessi.

Augusto Cirla

Approvazione a maggioranza per il cappotto di una unità

03 maggio 2021  |  Fonte: Il Sole 24 Ore

Dispongo di un appartamento al primo piano, con accesso indipendente, in un residence di 14 unità immobiliari, e vorrei applicare il cappotto sui muri esterni che corrispondono alla mia abitazione.

La realizzazione del cappotto è possibile se l’unità immobiliare all’interno del residence è provvista, oltre che di entrata indipendente, di almeno tre impianti autonomi, tra acqua, gas, luce e riscaldamento […] è necessario che l’intervento riguardi oltre il 25% della superficie disperdente lorda (calcolata sulla singola unità indipendente) e che al termine dell’intervento si consegua il miglioramento di due classi energetiche della singola porzione. […] necessaria una delibera assembleare con la quale si approvi l’intervento che incide sulle parti comuni. Nel caso specifico si rendono applicabili le regole previste per il 110 per cento, in base alle quali le deliberazioni sono valide se prese con la maggioranza dei presenti e almeno un terzo del valore dell’edificio.

Marco Zandonà

Cappotto termico, tutti i condomini devono partecipare

28 aprile 2021  |  Fonte: Anaepa

La Corte di Cassazione è intervenuta chiarendo le modalità di approvazione e ripartizione delle spese straordinarie sostenute per la coibentazione di un edificio in condominio (cappotto termico).  Il cappotto termico da realizzare sulle facciate dell’edificio condominiale, al fine di migliorarne l’efficienza energetica, non è opera destinata all’utilità o al servizio esclusivo dei condomini […] vanno ricompresi tra quelli destinati al vantaggio comune e goduti dall’intera collettività condominiale, inclusi i proprietari dei locali terranei […]. Ne consegue che, ove la realizzazione del cappotto termico sia deliberata dall’assemblea, trova applicazione l’art. 1123, comma 1, c.c., per il quale le spese sono sostenute da tutti i condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.

Anaepa

Cappotto sulla singola unità
Se l’intervento interessa più del 25% della sua superficie

17 marzo 2021  |  Fonte: Italia Oggi  | Scarica la Circolare 24/E/2020 dell’Agenzia delle Entrate

È possibile eseguire l’intervento trainante di isolamento termico (cappotto) anche sulla singola unità immobiliare, ma nel rispetto delle condizioni previste. […] Con riferimento ai detti interventi di isolamento termico dell’involucro dell’edificio, è richiesto che gli stessi interessino più del 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio (condominio) o dell’unità immobiliaresituata all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno (unità singola). […] gli interventi di isolamento termico devono riguardare le superfici che delimitano il volume riscaldato, verso l’esterno o verso vani non riscaldati, devono rispettare il requisiti di trasmittanza «U» (dispersione di calore) […]

Fabrizio G. Poggiani

 

Demolizioni parziali col 110%
Cappotto agevolato se c’è impianto di riscaldamento

11 marzo 2021  |  Fonte: Italia Oggi  |  Scarica la risposta n. 168 dell’Agenzia delle Entrate

Senza impianto di riscaldamento esistente, però, l’intervento di isolamento termico (cappotto) non fruisce del superbonus. […] è possibile fruire del superbonus ma […] per l’ottenimento della detrazione maggiorata per l’intervento sul cappotto, l’edificio oggetto dei lavori deve risultare dotato di un impianto di riscaldamento […] in assenza del quale non si potrà fruire del 110% per l’intervento destinato all’isolamento.

Fabrizio G. Poggiani

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.03.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA