Superbonus, interviene la senatrice Conzatti: “Cessione crediti, al lavoro per modificare la norma”

Lo scorso 4 febbraio l’Associazione Artigiani del Trentino ha indirizzato una lettera alla senatrice, nonchè segretaria alla Commissione Bilancio, Donatella Conzatti, per evidenziare le preoccupazioni e le necessità di intervento rispetto al tema Superbonus, ed in particolare in merito alla forte restrizione, introdotta dal Decreto Sostegni Ter, legata al sistema delle cessioni del credito.

Come era facilmente immaginabile e come noi avevamo pubblicamente già denunciato, il provvedimento ha avuto un impatto fortemente negativo nei confronti delle imprese – scriveva il presidente dell’Associazione, Marco Segatta. – Quotidianamente raccogliamo, presso le nostre strutture associative, il disagio di chi già si trova ad affrontare le gravi ripercussioni connesse all’aumento dei prezzi delle materie e al difficile approvvigionamento delle stesse e ora è ulteriormente colpito e disorientato dall’ennesima norma che cambia, in corsa, le regole del gioco“.

Evidenziando poi le criticità riscontrate dalle imprese che avevano già garantito ai propri clienti di poter sfruttare i meccanismi di cessione del credito, Segatta, rivolgendosi sempre alla senatrice Conzatti, aveva inoltre aggiunto: “Senza minimamente sminuire la portata delle frodi su cui, stando alle notizie di stampa, diverse Procure stanno indagando, vogliamo evidenziarLe gli effetti perversi che tali norme hanno, non soltanto perché, in prima battuta, provocano un blocco nell’operatività di tante imprese oneste e responsabili, ma anche per le negative ripercussioni che producono su cittadini e consumatori che hanno fatto affidamento sulla possibilità di utilizzare l’agevolazione per adeguare i propri immobili ai più elevati standard di efficienza energetica e di sicurezza sismica“.

Una lettera arrivata in contemporanea con le segnalazioni anche di Confartigianato Imprese Nazionale, che in un proprio documento aveva indicato al Governo 10 motivi per correggere l’articolo 28 del Decreto Sostegni Ter.

 

A seguito delle sollecitazioni descritte poche righe fa, è arrivata la risposta della senatrice Donatella Conzatti la quale, come riportato dai quotidiani locali, si è concentrata sul tema del Superbonus e sui punti indicati dall’Associazione Artigiani:

Constatato il fondato clima di preoccupazione relativo alla norma che blocca le cessioni dei crediti edilizi approvata con il Sostegni Ter, mi sono messa a lavorare per modificare la norma. Ho già fatto presente sia al Mef (Ministero dell’ Economia) che al Mise (Ministero dello Sviuppo economico) che l’attuale formulazione non va bene. Inoltre, le frodi devono essere intercettate e fermate, ma non si possono penalizzare gli operatori del sistema che stanno lavorando in maniera corretta nel rispetto delle regole. Esistono modi efficaci per monitorare i crediti ceduti ed i soggetti cessionari così come per tracciare tutti i passaggi, senza alcuna necessità di bloccare il sistema economico. Ci sono delle aperture, vedremo cosa succederà.

 

Conzatti Associazione Superbonus

La senatrice ha detto di essere al lavoro per modificare la norma

Scarica qui la lettera che l’Associazione Artigiani del Trentino ha indirizzato alla senatrice Conzatti

 

Per ulteriori informazioni rispetto al Decreto Sostegni Ter, ti invitiamo a leggere:

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.02.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA