Supportare le start-up deep tech guidate da donne

La Deep Tech rappresenta oltre un quarto dell’ecosistema di start-up in Europa, con un valore complessivo di circa 700 miliardi di euro e oltre. Eppure, le donne rimangono ampiamente sottorappresentate in questo settore.

 

Fondate sull’innovazione nell’ingegneria e sui progressi della scienza, le start-up nel settore della Deep Tech tendono ad avere cicli di ricerca e sviluppo più lunghi e spesso richiedono più tempo e capitale per essere costruite rispetto ad altre start-up. La maggior fallisce nei primi anni perché non riceve il giusto supporto e gli investimenti iniziali. Oltre a questo, le donne affrontano spesso l’ulteriore ostacolo di pregiudizi e stereotipi di genere, particolarmente diffusi in settori come la tecnologia.

 

Il finanziato, nell’ambito del programma di lavoro “European Innovation Ecosystems di Horizon Europe, Women TechEU”, è una nuovissima iniziativa dell’Unione Europea che offre coaching e tutoraggio di prim’ordine alle fondatrici donne, oltre a finanziamenti mirati per aiutare a portare la loro attività al livello successivo.

 

Cosa prevede l’iniziativa:

  • un sostegno finanziario all’impresa sotto forma di sovvenzione individuale di 75000 euro per sostenere le fasi iniziali del processo di innovazione e la crescita dell’impresa;
  • Mentoring e coaching forniti dall’EIC Business Acceleration Services (BAS), nell’ambito del nuovo “Women Leadership Programme”, che include eventi dedicati di networking e pitching;
  • La possibilità di partecipare ad attività dedicate organizzate da InvestEU e Enterprise Europe Network.

 

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina del progetto a questo link: CLICCA QUI

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

29.07.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Paola Stornati
Categorie