Tirocinio estivo: il Pertini apre alle disponibilità delle aziende

L’istituto di formazione professionale Sandro Pertini sta raccogliendo la disponibilità di aziende dei settori acconciatura, estetica e legno ad ospitare un/una giovane allievo/a per un periodo di tirocinio estivo.

Sei interessata/o ad ospitare uno studente all’interno della tua attività? Ecco tutte le informazioni!

 

Ricordati di segnalare il tuo interesse ENTRO IL PROSSIMO 15 MAGGIO!

 

Come funziona il tirocinio estivo

Il tirocinio estivo è un’esperienza in azienda aggiuntiva e facoltativa rispetto al tirocinio curriculare (alternanza).
Per questa ragione, non rientra nel piano di studio e prevede adempimenti specifici per le aziende ospitanti.

 

Chi può fare il tirocinio estivo?

Potranno svolgere il tirocinio estivo tutti i ragazzi e ragazze che frequentano dal al anno di formazione professionale.

 

Periodo e durata del tirocinio

Il tirocinio si svolgerà dall’inizio del mese di luglio fino al prossimo 16 settembre.

Non è prevista una durata minima, ma è suggerito di prevedere almeno due settimane.
La durata massima corrisponde invece all’intero periodo, circa due mesi e mezzo, da luglio a metà settembre.

 

Adempimenti e costi a carico dell'azienda

In attesa della circolare 2023 da parte della Provincia Autonoma di Trento, che stabilirà nel dettaglio gli adempimenti, indichiamo quelli attualmente in vigore, che dovrebbero essere confermati senza modifiche sostanziali:

  • collaborare con la scuola per definire il piano formativo;
  • individuare un tutor aziendale che affiancherà l’allievo/a durante il periodo di tirocinio;
  • prevedere un compenso di minimo 70 euro lordi /settimana (300 euro mensili). Se l’azienda lo desidera, può prevedere un compenso più elevato, fino a massimo 600 euro mensili;
  • rilasciare il cedolino paga e le certificazioni fiscali (CU), in quanto il tirocinio estivo è considerato reddito assimilato a quello da lavoro dipendente;
  • attivare la copertura assicurativa INAIL;
  • se necessario, integrare la formazione sulla sicurezza rispetto a quella già realizzata a scuola. Quest’ultima garantisce la formazione generale di base + 8 ore di formazione specifica per acconciatura/estetica e 12 ore per il legno, a copertura integrale delle attività di laboratorio. Questa formazione è ulteriormente integrata con addestramento per l’utilizzo di specifici macchinari. La scuola rilascia inoltre l’attestato di idoneità da parte di un medico.

 

La normativa consente di realizzare tirocini anche alle aziende senza dipendenti. Va però considerato che, per ospitare uno studente in tirocinio, l’azienda deve essere o mettersi in regola con tutti gli adempimenti previsti dalla normativa sulla sicurezza per le aziende con dipendenti (formazione del titolare, predisposizione del DVR ecc.), sostenendo un costo significativo.

 

Mi interessa: cosa devo fare?

Le segnalazioni verranno inviate all’istituto Pertini entro il 15 maggio: la scuola verificherà la disponibilità di un allievo/a nel periodo da te indicato e nella zona in cui ha sede l’azienda. In caso affermativo, sarai contattato/a a inizio giugno dal referente della scuola.

IMPORTANTE: in caso di riscontro positivo da parte della scuola, prima di confermare definitivamente il tirocinio, contatta il tuo consulente paghe per verificare nel dettaglio tutti i requisiti, costi e adempimenti a carico dell’azienda.

Conosci già qualcuno interessato?

Per attivare lo stage è sufficiente che il ragazzo/a si rivolga alla scuola e faccia richiesta indicando che ha già l’azienda ospitante.

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.05.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA