Trasporto pubblico: Ristori e riorganizzazione

La crisi provocata dalla pandemia ha messo in ginocchio le imprese private di trasporto persone e contemporaneamente ha fatto emergere le storiche criticità del trasporto pubblico locale nell’offerta di servizi.
Questa ‘lezione’, spiegano i vertici di Confartigianato Auto-Bus Operator intervenuti il 23 febbraio in audizione alla  Commissione Trasporti della Camera in merito allo stato del trasporto pubblico locale nell’emergenza sanitaria, deve innescare un cambio di rotta con la riorganizzazione del TPL all’insegna della collaborazione e della sinergia tra pubblico e privato per soddisfare in modo efficiente la domanda di mobilità dei cittadini.
Inoltre, devono essere erogati quanto prima i Ristori, in grado di dare copertura rispetto alle perdite subìte nel corso del 2020.

 

Il trasporto pubblico invoca i Ristori

Confartigianato Auto-Bus Operator ha messo in evidenza che le misure economiche e fiscali messe in campo finora dal Governo non sono state sufficienti a compensare l’impatto del blocco delle attività per le imprese di trasporto persone. Ha quindi sollecitato Ristori che facciano riferimento alle perdite di fatturato nel periodo da marzo a dicembre 2020, il prolungamento della cassa integrazione e delle moratorie Covid sui finanziamenti.

 

Un’organizzazione da ripensare

Confartigianato Auto-Bus Operator, che rappresenta circa 2.500 imprese nei settori NCC vetture e autobus turistici, sostiene la necessità di ripensare l’organizzazione del trasporto pubblico locale rafforzando l’integrazione dei tradizionali servizi di linea con modalità di trasporto gestite dalle piccole imprese e concentrate su particolari categorie di utenti e tipologie di territori (come, ad esempio il trasporto scolastico e i trasporti nelle aree a domanda debole, periferiche e disagiate).

I disservizi e le situazioni di assembramento sui mezzi di trasporto pubblici verificatesi in questi mesi – sottolinea l’Associazione – avrebbero potuto essere evitate mettendo in campo un efficace supporto alle linee da parte delle imprese private. Vanno quindi introdotte misure che portino ad una reale dismissione di servizi da parte degli enti locali e a sviluppare condizioni di concorrenza nell’offerta di trasporto, favorendo le imprese private in condizioni di prossimità territoriale. Tutto questo all’interno di un nuovo modello di mobilità, gestito da una cabina di regia nazionale, che punti sull’intermodalità e sul basso impatto ambientale dei trasporti.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

23.02.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie