Trasporto turistico persone con autobus “Euro VI”: agevolazione sul gasolio

È stata introdotta, per il periodo compreso tra il 1° aprile ed il 31 agosto 2023, l’agevolazione sull’aliquota dell’accisa sul gasolio commerciale utilizzato da soli veicoli aziendali aventi classi di emissione euro VI, in ambito sia nazionale che internazionale, che svolgono l’attività di trasporto turistico di persone con autobus.

Ai fini dell’agevolazione, un criterio fondamentale è che i consumi di gasolio siano effettuati da autobus equipaggiati con più di nove posti compreso quello dell’autista.

Non sono ammessi al beneficio:

  • autobus di categoria euro 5 o inferiore;
  • veicoli di categoria M1 (aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente).

L’importo rimborsabile è di 214,18 euro per mille litri di gasolio.

Il rimborso, strutturato per trimestre solare in cui è avvenuto il consumo del prodotto, viene erogato dopo la presentazione, da parte dell’esercente, di un’apposita dichiarazione all’Ufficio delle dogane entro il mese successivo alla scadenza del trimestre.

Ad esempio, per il trimestre di consumo 1° aprile30 giugno 2023 si dovrà proporre domanda entro il 31 luglio 2023.

Tra gli adempimenti, si segnala soprattutto l’obbligo di allegare, alla dichiarazione trimestrale di rimborso, la copia dei certificati di immatricolazione dei veicoli ammessi.

Quanto alla documentazione utile a giustificare gli avvenuti consumi, chi richiede l’agevolazione deve provare gli acquisti del gasolio commerciale attraverso le relative fatture emesse dal fornitore.

Il beneficio può essere riconosciuto anche per i consumi di gasolio effettuati da autobus riforniti da apparecchi di distribuzione di carburanti per uso privato di cui ha la titolarità l’impresa.

 

Scarica il documento informativo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con tutti i dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.04.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie