Un webinar per scoprire il nuovo digitale terrestre

Il prossimo 6 ottobre 2021 alle 17:30, si svolgerà il seminario dal titolo “Nuovo digitale terrestre, nuove tecnologie di trasmissione dei programmi” realizzato in collaborazione con la Direzione Reti e Piattaforme – area CTO-Infrastrutture Tecnologiche RAI.

 

Nuovo digitale terrestre: gli argomenti del seminario

L’evento informativo tratterà del prossimo switch off, vale a dire del processo volto alla liberazione della banda di frequenze a 700 MHz (694 – 790 MHz) attualmente utilizzate per la diffusione televisiva, alla sostituzione dello standard di codifica video MPEG-2 in favore dell’MPEG4 e l’abbandono dello standard di trasmissione DVB-T.

Come noto a tal fine è stato definito un piano nazionale di assegnazione delle frequenze da destinare al servizio televisivo digitale terrestre e nel tempo sono state emanate diverse norme per assicurare il rilascio delle frequenze da parte di tutti gli operatori di rete titolari di relativi diritti d’uso in ambito nazionale e locale e la ristrutturazione del multiplex contenente l’informazione regionale da parte della RAI.

Crediamo sia utile, alla vigilia della prima imminente scadenza fissata per il prossimo 20 ottobre in cui 9 canali RAI attualmente diffusi in MPEG2 saranno diffusi solo in MPEG4, dare informazioni di contesto poiché molti imprenditori del settore saranno chiamati a prestare la loro consulenza a tutti quei possessori di TV non HD che non potranno più vedere questi canali.
Il cambio tecnologico, infatti, investe sicuramente i cittadini ma coinvolge in modo
significativo anche gli artigiani installatori e manutentori di impianti d’antenna poiché si troveranno a dover “spiegare” ai propri clienti cosa succederà e come avverrà tale transizione.

👉 Segui il seminario collegandoti a questo link 👈

 

Scarica qui la locandina dell’evento

DATA DI PUBBLICAZIONE

29.09.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Jacopo Pedrotti
Categorie