I Giovani Imprenditori Artigiani riuniscono under 40 che credono nel valore del fare, dell’innovazione e della collaborazione. Un luogo dove si studiano nuovi scenari, si condividono strumenti per crescere, si costruiscono ponti tra scuola, formazione e lavoro. Un punto di riferimento per le politiche giovanili e un motore di iniziative che uniscono e fanno nascere nuove idee.
Giovani Imprenditori Artigiani
Il gruppo “Giovani Imprenditori Artigiani è un’organizzazione provinciale di carattere sociale di cui fanno parte tutti gli imprenditori (titolari soci e collaboratori) al di sotto dei quaranta anni di età, associati all’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.
Il gruppo si propone:
- lo studio dei problemi e la progettazione di nuovi scenari economici, sindacali e sociali attinenti i giovani imprenditori artigiani e l’imprenditoria giovanile in generale;
- l’individuazione di modalità e percorsi atti a formare metodi e tecnologie per il successo imprenditoriale;
- la predisposizione di programmi specifici atti a favorire la formazione del giovane imprenditore;
- lo sviluppo del rapporto fra istituzioni scolastiche, enti di formazione e mondo del lavoro;
- di essere referente all’interno del sistema dell’artigianato trentino nella discussione di provvedimenti e programmi legislativi inerenti le politiche giovanili;
- di promuovere iniziative di carattere culturale e di aggregazione. I Giovani Imprenditori Artigiani riuniscono under 40 che credono nel valore del fare, dell’innovazione e della collaborazione. Un luogo dove si studiano nuovi scenari, si condividono strumenti per crescere, si costruiscono ponti tra scuola, formazione e lavoro. Un punto di riferimento per le politiche giovanili e un motore di iniziative che uniscono, ispirano e fanno nascere nuove idee.
Presidente
Andrea Navarini
Consiglieri
Andrea Alessi, Matteo Bellotti, Yuri Ciurletti, Stefano Danielli, Silvia Gasperat, Jennifer Loggia, Cristian Mattei, Tania Ravelli, Ibrahim Songne, Giorgia Veglio.

Le news in evidenza
06/02/2026
Ticket di licenziamento 2026
Dal 1° gennaio 2026 cambia il massimale NASpI e, di conseguenza, viene aggiornato anche il ticket di licenziamento (chiamato anche contributo NASpI). L’aggiornamento è stato comunicato dall’INPS con la Circolare…
Leggi di più
06/02/2026
11 febbraio, Roncegno Terme. Politiche per la casa: quali opportunità?
🏠 Vuoi capire quali incentivi sono disponibili oggi e quali nuove politiche abitative possono fare davvero la differenza per le imprese del territorio? Questa serata informativa è l’occasione giusta per fare…
Leggi di più
03/02/2026
Progetto “La banca sui banchi”, quando i mestieri parlano ai giovani
Nell’ambito dell’iniziativa La banca sui banchi – Cassa Rurale Valsugana e Tesino, siamo stati invitati a incontrare le studentesse e gli studenti delle scuole primarie di secondo grado Ora e…
Leggi di piùSei un artigiano della categoria Giovani Imprenditori Artigiani?
Siamo qui per te!
Poni tutte le domande e chiarisci tutti i tuoi dubbi: mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza per fare crescere la tua azienda.
Referente
Corsi in evidenza
Intelligenza Artificiale in azione: applicazioni gratuite e pratiche per la tua impresa
Periodo: dal 13/01/2026 al 10/02/2026
Termine iscrizioni: 14/11/2025
Obiettivo del corso, che avrà un taglio pratico, è sviluppare competenze per utilizzare piattaforme come ChatGPT e copilot formulando in modo corretto le richieste e i comandi, sperimentando le applicazioni per migliorare la…
Info corso e iscrizioniCrescere semplificando: la gestione efficiente dei processi aziendali
Periodo: dal 21/01/2026 al 11/03/2026
Termine iscrizioni: 14/11/2025
Il corso ti permetterà di avere una visione completa ed esaustiva del modello di impresa snella, comprendendo quali possano essere i vantaggi di applicare un modello organizzativo che pone al…
Info corso e iscrizioniMicrosoft 365: lavoro agile e integrato
Periodo: dal 21/01/2026 al 12/02/2026
Termine iscrizioni: 14/11/2025
Scopri come Microsoft 365 può trasformare ogni aspetto della tua produttività, dalla collaborazione in tempo reale all’automazione intelligente.
Info corso e iscrizioni
