Politica dell'Associazione
L’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento è la principale associazione rappresentativa del settore dell’artigianato esistente sul territorio provinciale.
L’Associazione persegue lo scopo di:
- assistere e tutelare le imprese aderenti;
- promuovere in ogni campo il mondo dell’artigianato e della piccola impresa, rappresentandolo nei confronti di qualsiasi amministrazione, autorità e organizzazione;
- disciplinare i rapporti di lavoro con il personale dipendente delle aziende associate e con le organizzazioni sindacali dei lavoratori, attraverso la stipulazione di appositi accordi e contratti collettivi di categoria;
- promuovere l’attivazione di servizi di assistenza e consulenza per le aziende associate, finalizzati al rafforzamento e allo sviluppo delle stesse;
- promuovere iniziative formative mirate a incrementare l’imprenditorialità, la professionalità, la cultura degli associati/clienti.
In tale visione, gli obiettivi dell’Associazione sono focalizzati verso il soddisfacimento delle esigenze implicite ed esplicite degli associati e delle parti interessate attraverso:
- una sempre maggiore affermazione dell’Associazione sul territorio, in termini di influenza, immagine e quindi fidelizzazione degli associati;
- un’attività di rappresentanza e tutela sindacale che raggiunga gli obiettivi definiti nell’interesse delle imprese associate;
- l’erogazione di servizi di assistenza ad alto valore aggiunto a supporto delle aziende associate in tutte le fasi della vita dell’azienda stessa, con particolare riferimento alle attività più critiche.
Per il raggiungimento degli obiettivi precedentemente definiti, l’Associazione si avvale di un’organizzazione di oltre 250 dipendenti distribuiti tra la Sede Provinciale e una rete di Uffici territoriali: un’organizzazione gestita managerialmente, che si misura costantemente con la sfida di offrire servizi competitivi e di qualità, generando autonomamente le risorse economiche necessarie per la gestione e lo sviluppo. Un’organizzazione che pone al centro della sua attenzione la soddisfazione del socio/cliente.
Perseguire costantemente la qualità dei servizi è parte integrante della cultura dell’Associazione. Il continuo sviluppo di tutti i processi organizzativi, gestionali e delle prestazioni di servizio alle imprese associate è realizzato attraverso:
- un’attenta e mirata gestione delle attività di marketing associativo;
- la gestione della comunicazione verso l’esterno adeguata agli obiettivi dell’Associazione e alle esigenze delle parti interessate;
- un’attenta gestione dei rapporti con gli associati;
- la costante rilevazione e risoluzione di manifestazioni di insoddisfazione da parte degli associati e delle parti interessate;
- l’individuazione, la progettazione e lo sviluppo di servizi innovativi in linea con i bisogni degli associati, dell’evoluzione del mercato, della tecnologia e della legislazione;
- la gestione delle risorse finanziarie, strutturali e umane, affinché siano sempre adeguate e rispondenti alle esigenze e agli obiettivi;
- la formazione e la qualificazione del personale, affinché i servizi forniti abbiano un contenuto di professionalità e qualità in linea con le aspettative degli associati;
- il coinvolgimento e la partecipazione del personale al miglioramento dell’organizzazione dell’Associazione e dei processi gestionali;
- l’adeguamento delle strutture territoriali e/o operative allo sviluppo dell’Associazione;
- il rispetto della normativa cogente;
- il controllo dell’operatività e della qualità dei servizi forniti dalle controllate Trentino Caf Imprese Srl e SAPI Srl.
Questo inesauribile percorso di crescita e di miglioramento continuo ha quale protagonista il personale dell’Organizzazione che opera con competenza e professionalità, cura e attenzione verso l’associato/cliente cercando costantemente di trasformare i problemi quotidiani in occasioni di crescita e di confronto positivo per servire efficacemente le imprese associate.