Welfare aziendale: come valorizzare il personale nelle aziende artigiane
SOLD OUT

Welfare aziendale: come valorizzare il personale nelle aziende artigiane

Modalità: in presenza

Destinatari: Titolari, soci, collaboratori e dipendenti che vogliono apprendere come poter valorizzare i propri collaboratori con strumenti e approcci di coinvolgimento.

Termine iscrizioni: 14/11/2025

In un’epoca caratterizzata dalla perdita di valore del concetto di tempo e stabilità, le aziende si trovano a fronteggiare il tema della motivazione delle persone che vi operano. Le recenti ricerche su benessere e performance aziendali dimostrano come la motivazione dei dipendenti non faccia più leva su soli requisiti di natura economica, quanto piuttosto su attività che supportino la “ricerca di senso” del lavoro. 

La prassi consolidata di scambio benefit – impegno appare quindi insufficiente, anzi spesso controproducente, se non ancorata ad un’analisi ed ascolto dei bisogni e ad una politica aziendale di sintesi tra obiettivi dell’individuo ed obiettivi dell’Organizzazione. 

Un sistema di welfare efficace per l’engagement deve ancorare i fattori di motivazione delle persone alla propria posizione lavorativa e a prassi e sistemi di gestione aziendale specifiche e condivise. Essere consapevoli di queste dinamiche e dei cambiamenti che stanno caratterizzando il mercato del lavoro permette di prevenire situazioni di turnover o di scarsa motivazione, e di saperle eventualmente affrontare con le corrette modalità e strumenti.

Contenuti

Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere strumenti, approcci e tecniche di benessere aziendale con i relativi benefici per l’individuo e per l’azienda; di saper riconoscere situazioni di criticità nei rapporti con dipendenti e collaboratori, saperle analizzare in ragione degli elementi anche contrattuali e conoscere i principi su cui lavorare per migliorare il clima aziendale e per innescare un maggior coinvolgimento; di approfondire conoscenze relative allo sviluppo di un piano di benessere aziendale in relazione ai benefici – anche fiscali – e alle diverse tipologie di applicazione. Ci concentreremo soprattutto su:  

  • La nuova frontiera del benessere aziendale: definizioni e scopi 
  • Un quadro di riferimento scientifico degli elementi che concorrono al creare benessere per aumentare produttività, resilienza, coinvolgimento 
  • I 3 focus: organizzazione; competenze del management e dei lavoratori; scambio azienda – soddisfazione personale 
  • Gli strumenti di valutazione applicabili per fare poche cose, mirate, sostenibili 
  • Case history e testimonianze 
  • Come avviare un sistema di welfare aziendale

Calendario

un'icona del calendario

Date e orari

venerdì 06 febbraio 2026, ore 14.00-18.00

venerdì 27 febbraio 2026, ore 14.00-18.00

venerdì 13 marzo 2026, ore 14.00-18.00

venerdì 27 marzo 2026, ore 14.00-18.00

un'icona delle scadenze

Durata in ore

16
un'icona che indica il simbolo percentuale

Frequenza minima

60% di frequenza. Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti verrà emessa fattura per il valore del voucher di finanziamento. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.
un'icona della geolocalizzazione

Sede del corso

Trento, Associazione Artigiani Confartigianato Trentino

Docente

un'icona che mostra un docente

Maurizio Chiappa

Coach & Trainer Senior nel settore dell’organizzazione aziendale

Costi e requisiti

un'icona delle info

Costo

Il corso è finanziato per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 2 lavoratori dipendenti di imprese aderenti a Fondartigianato e 4 titolari /soci di imprese aderenti a Fondartigianato (imprese con dipendenti). 

Iscrizioni Chiuse

Segnala interesse per la prossima edizione

Compila il form

Referente

Giorgia Martini
Giorgia Martini

Referente Ufficio Formazione

telefono 0461 803725

emailformazione@artigiani.tn.it

Condividi