Progetto “La banca sui banchi”, quando i mestieri parlano ai giovani

03/02/2026

Progetto “La banca sui banchi”, quando i mestieri parlano ai giovani

Nell’ambito dell’iniziativa La banca sui banchi – Cassa Rurale Valsugana e Tesino, siamo stati invitati a incontrare le studentesse e gli studenti delle scuole primarie di secondo grado Ora e Veglia di Borgo Valsugana e della scuola di Grigno, per presentare l’Associazione e condividere testimonianze dirette sul mondo dell’artigianato.

Gli incontri, rivolti alle classi prime e seconde, sono iniziati ieri e proseguiranno fino all’11 febbraio. Si tratta di un’occasione di orientamento, pensata per avvicinare i ragazzi alle professioni artigiane, raccontandone il valore umano, la passione e le opportunità che sanno offrire.

Durante il primo incontro di ieri, il racconto dell’artigianato ha preso forma attraverso le parole e le esperienze di chi lo vive ogni giorno. Il nostro presidente territoriale della Bassa Valsugana, Aldo Montibeller, ha portato la sua doppia testimonianza: quella di imprenditore edile e quella di rappresentante dell’Associazione sul territorio. Montibeller ha raccontato ai ragazzi cosa significa essere artigiano oggi, sottolineando come molte professioni artigianali si siano profondamente evolute negli ultimi decenni, sia dal punto di vista delle tecniche sia delle tecnologie e dei macchinari utilizzati.

Ha poi posto l’attenzione su un messaggio importante: scegliere di diventare artigiano può essere una scelta altamente gratificante, non solo dal punto di vista personale e lavorativo, ma anche economico. Le professioni artigiane non devono più essere viste come settori marginali o di “serie B”, bensì come ambiti innovativi, creativi e ricchi di opportunità. L’incontro è stato coordinato da Elisa Leonesi, referente dell’Ufficio Rapporti con la Scuola, affiancata da Denis Costa, collega della sede di Borgo della nostra Associazione.

Durante la condivisione della sua esperienza, Stefano Sevegnani, titolare di un’azienda di posa del porfido ha sottolineato l’importanza di sentirsi liberi di scegliere il proprio percorso, partendo dalla scoperta del proprio talento. Capire cosa si è capaci di fare e cosa appassiona davvero è fondamentale per orientarsi nel futuro. A volte la strada giusta può essere anche un’opzione inizialmente impensata, diversa da quella che ci si aspettava o che altri immaginavano per noi e l’artigianato offre tante strade diverse e numerose opportunità.

Oggi, già a 16 o 17 anni, i ragazzi sono chiamati a fare scelte importanti per il loro futuro. Proprio per questo è essenziale non guardare solo a ciò che “si è sempre fatto”, ma riconoscere le proprie inclinazioni e valorizzarle, anche se questo significa intraprendere un percorso nuovo o non convenzionale.

Nei prossimi appuntamenti interverranno anche altri artigiani, per continuare questo dialogo diretto e autentico con le nuove generazioni. Perché il futuro dei mestieri passa anche – e soprattutto – dall’ascolto, dal racconto e dalla condivisione.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Cles, Progetto orientamento: incontro con le classi quinte dell’Istituto “Carlo Antonio Pilati”

10/02/2026

Cles, Progetto orientamento: incontro con le classi quinte dell’Istituto “Carlo Antonio Pilati”

Ieri, nell’ambito del progetto di orientamento rivolto alle classi quinte, si è svolto un incontro con quattro classi dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Carlo Antonio Pilati” di Cles. Le classi…

Leggi di più
Tra talenti e futuro: nella scelta della scuola uno sguardo anche all’artigianato

02/02/2026

Tra talenti e futuro: nella scelta della scuola uno sguardo anche all’artigianato

I dati di oggi: il lavoro c’è, ma mancano le competenze. Il Trentino offre molte opportunità di lavoro, ma mancano competenze qualificate. Con l’avvicinarsi delle iscrizioni alle scuole superiori, il…

Leggi di più
Serata di presentazione corso serale operatore del legno 2026-2027

28/01/2026

Serata di presentazione corso serale operatore del legno 2026-2027

Martedì 3 febbraio 2026 l’Istituto di Formazione Professionale Sandro Pertini di Trento apre le porte per presentare il Corso Serale Operatore del Legno 2026–2027. Una serata pensata per chi vuole…

Leggi di più
Progetto “La banca sui banchi”, quando i mestieri parlano ai giovani

13-02-2026

5 febbraio in Val di Sole: serata informativa sul RENTRI