HACCP, MERCEOLOGIA, ETICHETTATURA E PROTOCOLLI COVID-19

Aggiornamento normativo e professionale nel settore agroalimentare

Corso organizzato in collaborazione con

Aggiornamento normativo e professionale nel settore agroalimentare

Corso organizzato in collaborazione con

A volte ci capita (o ci è richiesto da qualche ispettore) di aprire i faldoni o ricercare nelle cartelle del proprio computer le procedure di igiene e sicurezza e gli attestati della formazione svolta in passato e scoprire che sono passati già diversi anni dalla data riportata sui documenti …

Questo è il momento giusto per rivedere le procedure e i protocolli e aggiornare la formazione (secondo gli obblighi di legge), considerando la continua evoluzione delle norme e dei regolamenti nel settore e a maggior ragione oggi con il perdurare dell’emergenza sanitaria per il COVID-19.

Vi è una richiesta sempre maggiore di prodotti di qualità e di sicurezza dei processi produttivi e allo stesso tempo il settore è un continuo fermento di novità e opportunità che anche le micro e piccole imprese possono cavalcano per offrire ai consumatori prodotti artigianali di eccellente qualità e sviluppare il proprio business.

 

Cosa imparerai?

Il corso affronta i principali temi legati all’organizzazione interna e dei processi di produzione nel settore agroalimentare, ai relativi aspetti di sicurezza, qualità e autotutela e aspetti normativi, includendo:

Panoramica sugli aspetti essenziali della sicurezza alimentare, autocontrollo e verifica dell’efficacia del proprio piano

✅ Il sistema HACCP e gli obblighi connessi
✅ I piani di autocontrollo e le buone prassi igieniche, con riferimento anche ai protocolli COVID-19
✅ Etichettatura alimentare tra obblighi, sanzioni e opportunità (con riferimento anche al Reg. UE 1169/2011 e relativa disciplina sanzionatoria prevista dal D.Lgs. n. 231/2017 che è entrata in vigore a maggio 2018)

A chi è rivolto?

Il corso si rivolge agli operatori (titolari, soci, collaboratori e dipendenti) delle imprese del settore agroalimentare, dalla trasformazione alla vendita, che vogliono aggiornare la propria formazione HACCP e che hanno necessità o desiderano avere un quadro sintetico degli adempimenti e degli obblighi di settore, degli aggiornamenti legislativi e normativi, ma anche delle opportunità di autotutela e di differenziazione e sviluppo che vi possono essere in un settore in continua evoluzione e che rappresenta una delle eccellenze artigianali del Made in Italy.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

Sei interessato al corso ma non hai i requisiti?

Compila comunque il modulo di manifestazione d’interesse: per alcuni corsi e a determinate condizioni, possiamo accogliere anche uditori.

Costo

Il corso è gratuito grazie al finanziamento di Fondartigianato per i dipendenti e Agenzia del Lavoro per i titolari, soci e collaboratori famigliari. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo, che vi verranno consegnati solo dopo la vostra segnalazione di interesse.

Quando?

Il corso si svolgerà in autunno 2021 in quattro incontri pomeridiani, una volta in settimana.  16 ore di formazione.

Dove?

Associazione Artigiani Trentino
Via Brennero, 182
TRENTO

 

Docente

Consulenti di settore con una pluriennale esperienza di docenza e di consulenza alle aziende ed esperti di enti che operano nella tutela e controllo del settore agroalimentare e HACCP

 

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

Iscrizione

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto. Una volta raccolte le segnalazioni e raggiunto il numero minimo di partecipanti, ti verrà richiesto di effettuare l’iscrizione ufficiale con la compilazione dei moduli per la richiesta di contributo.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo

RICORDA: MANDACI LA TUA SEGNALAZIONE DI INTERESSE ENTRO IL 12 LUGLIO 2021!
Non saranno accettate segnalazioni successive a tale data.

 

Vuoi saperne di più?

Contatta l’UFFICIO FORMAZIONE di EBAT

☎️  0461 – 420681

📧 formazione.gest@ebat.tn.it