I 4 PILASTRI DELLA LEADERSHIP
Tipologia: Evento, Formazione | Categoria : Associazione ArtigianiLa leadership è una competenza fondamentale per gestire il proprio team di lavoro e portarlo a risultati di qualità. Spesso la si associa in prima battuta alla conoscenza tecnica, ma il buon leader deve essere un esempio e un sostegno per i suoi collaboratori e deve possedere competenze comunicative e relazionali.
Queste soft skills possono essere sviluppate. Il percorso ha come obiettivo la conoscenza e l’allenamento di tali competenze, per essere autorevoli e riconoscibili come guida più che come capo, imparando a gestire il gruppo, motivarlo e a valorizzare le potenzialità del singolo.
Verrà dedicato ampio spazio anche alle capacità utili per affrontare gli imprevisti, le sfide e gli eventi complessi che caratterizzano tutti gli ambiti della quotidianità.
A chi è rivolto?
Titolari, soci, collaboratori familiari e dipendenti che si occupano di gestione aziendale, organizzazione del lavoro, coordinamento di addetti e di gruppi di lavoro.
Di cosa parleremo?
Il corso prevedere contenuti teorici alternati ad esercitazioni, presentazioni e discussioni di casi concreti, approfondimenti e individuazione di azioni di miglioramento applicabili alla propria situazione professionale.
I pilastri della leadership
Gli strumenti per una leadership efficace
Competenze comunicative e negoziali
L’assertività
Gestire i conflitti
Stili di leadership
Life Skills: abilità adattive
Quando e dove?
Il corso, della durata di 16 ore, si terrà presso Associazione Artigiani Trentino (Via Brennero 182 – Trento), secondo il seguente calendario.
- mercoledì 23 ottobre 2024, con orario 08.30-12.30 / 13.30-17.30
- mercoledì 6 novembre 2024, con orario 08.30-12.30 / 13.30-17.30
Docente
Roberto Canu – Coach & Trainer Senior nel settore dell’organizzazione aziendale
Costo
Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.
Requisiti
L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).
…e se non ho i requisiti?
Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.
Obblighi di frequenza
I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza.
Ritiro / mancata frequenza
Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda