07/01/2026
Giovani e formazione, l’open day di Enaip a Cles
In occasione dell’open day, sabato 13 dicembre, il Centro di formazione professionale Enaip di Cles ha aperto le porte a studenti e famiglie, presentando l’offerta formativa e i laboratori dei settori elettrico, meccanico, della riparazione delle macchine edili e agricole. L’iniziativa è stata anche l’occasione per illustrare le novità della riforma della formazione professionale, che prevede percorsi sempre più completi e orientati al mondo del lavoro, con la possibilità di proseguire dopo il triennio con il quarto e quinto anno fino alla maturità professionale.
Ad aprire l’evento è stato il direttore del centro, Luca Branz. Tra gli interventi, anche quello del nostro presidente della Val di Non e maestro artigiano Pier Paolo Rigatti che ha portato la sua testimonianza dal mondo dell’artigianato:
La formazione continua e l’impegno costante siano elementi fondamentali per crescere professionalmente. Come artigianato locale, settore florido ma in via di invecchiamento, abbiamo bisogno di giovani preparati professionalmente e che sappiano lavorare intelligentemente con le mani.
Insieme a lui è intervenuto anche Massimo Franch, maestro artigiano e titolare dell’omonima autofficina.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati gli studenti che hanno conseguito le qualifiche e i diplomi professionali nei diversi indirizzi, a conferma del valore di una formazione che unisce competenze teoriche e abilità pratiche.

Pier Paolo Rigatti, Presidente Val di Non
Tag:
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
10/02/2026
Cles, Progetto orientamento: incontro con le classi quinte dell’Istituto “Carlo Antonio Pilati”
Ieri, nell’ambito del progetto di orientamento rivolto alle classi quinte, si è svolto un incontro con quattro classi dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Carlo Antonio Pilati” di Cles. Le classi…
Leggi di più
03/02/2026
Progetto “La banca sui banchi”, quando i mestieri parlano ai giovani
Nell’ambito dell’iniziativa La banca sui banchi – Cassa Rurale Valsugana e Tesino, siamo stati invitati a incontrare le studentesse e gli studenti delle scuole primarie di secondo grado Ora e…
Leggi di più
02/02/2026
Tra talenti e futuro: nella scelta della scuola uno sguardo anche all’artigianato
I dati di oggi: il lavoro c’è, ma mancano le competenze. Il Trentino offre molte opportunità di lavoro, ma mancano competenze qualificate. Con l’avvicinarsi delle iscrizioni alle scuole superiori, il…
Leggi di più