28/06/2024
Ottenere una qualifica professionale mentre si lavora? Con i corsi serali si può!
Pensati per venire incontro alle esigenze di lavoratori o persone adulte in cerca di lavoro, che vogliono acquisire nuove competenze e un titolo di studio, i corsi serali offrono la possibilità di conciliare lavoro e/o impegni familiari con lo studio.
Le lezioni sono infatti programmate fuori dall’orario di lavoro e combinano formazione teorica e formazione tecnico-pratica di alto livello, grazie ai preziosi insegnamenti di artigiani.
Un’opportunità importante per chi vuole acquisire competenze specialistiche, ma anche per le aziende, che possono proporre ai loro dipendenti un percorso di crescita che non toglierà del tempo al lavoro o entrare in contatto con possibili nuove figure da integrare all’interno dell’azienda.
Come sono struttati i percorsi?
Il percorso è studiato su misura per ciascun partecipante, grazie al meccanismo dei crediti formativi. In base alla formazione pregressa, infatti, si potrebbe essere esonerati dalla frequenza alle ore destinate ad una determinata materia, perché già approfondita in precedenti percorsi di studio.
Una volta completata la formazione, è possibile accedere all’esame di qualifica ed ottenere così un titolo di studio riconosciuto a livello nazionale ed europeo.
Il tempo necessario per essere pronti a sostenere l’esame di qualifica è variabile, proprio in virtù della storia formativa di ciascuno. Si va da uno a tre anni, con una durata del percorso formativo che, in tutti i casi, è al massimo di 740 ore.
Sono molti i lavoratori che, pur avendo già un titolo di studio ed una certa esperienza professionale, scelgono di qualificarsi ed ottenere un titolo aggiuntivo, specializzandosi nell’ambito professionale in cui operano e vorrebbero crescere.
Per chi invece è in cerca di lavoro, si tratta di investire nelle proprie competenze per trovare più facilmente e velocemente un’occupazione stabile e soddisfacente.
Le figure che escono dai centri di formazione professionale sono molto richieste dalle aziende e spesso trovano opportunità di lavoro ancora prima di completare gli studi.
Ma quali sono le qualifiche che si possono ottenere?
-
Operatore meccanico (ENAIP Villazzano) – Iscrizioni entro il 12 luglio 2024 – LEGGI LA SCHEDA
-
Operatore elettrico (ENAIP Villazzano) – Iscrizioni entro il 12 luglio 2024 – LEGGI LA SCHEDA
-
Pittore edile (ENAIP Villazzano) – Iscrizioni entro il 12 luglio 2024 – LEGGI LA SCHEDA
-
Operatore della riparazione dei veicoli a motori (ENAIP Villazzano) – Iscrizioni entro il 12 luglio 2024 – LEGGI LA SCHEDA
-
Operatore del legno (Istituto Sandro Pertini)
Si tratta di un nuovo percorso in partenza con la prima edizione nell’anno scolastico 2024-2025, che ha subito riscosso molto successo, tanto che i posti sono già esauriti VEDI LA LOCANDINA
-
Estetista o acconciatore (Istituto Sandro Pertini)
Possibilità di ottenere la qualifica o il diploma professionale (IV anno) e acquisire le competenze per accedere all’esame di abilitazione professionale. VAI AL SITO
I corsi partiranno orientativamente ad ottobre 2024.
Per informazioni consultare le schede e contattare il centro di formazione professionale di riferimento.
Tag:
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
10/02/2026
Cles, Progetto orientamento: incontro con le classi quinte dell’Istituto “Carlo Antonio Pilati”
Ieri, nell’ambito del progetto di orientamento rivolto alle classi quinte, si è svolto un incontro con quattro classi dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Carlo Antonio Pilati” di Cles. Le classi…
Leggi di più
03/02/2026
Progetto “La banca sui banchi”, quando i mestieri parlano ai giovani
Nell’ambito dell’iniziativa La banca sui banchi – Cassa Rurale Valsugana e Tesino, siamo stati invitati a incontrare le studentesse e gli studenti delle scuole primarie di secondo grado Ora e…
Leggi di più
02/02/2026
Tra talenti e futuro: nella scelta della scuola uno sguardo anche all’artigianato
I dati di oggi: il lavoro c’è, ma mancano le competenze. Il Trentino offre molte opportunità di lavoro, ma mancano competenze qualificate. Con l’avvicinarsi delle iscrizioni alle scuole superiori, il…
Leggi di più