Tale proroga non si applica alle discariche tipo A e alle discariche inerti, cui si conferiscono materiali di matrice cementizia contenenti amianto.
Nelle discariche inerti, in base a quanto indicato all’art. 5 (tabella 1) del decreto 3 agosto 2005, è comunque consentito lo smaltimento senza caratterizzazione per i rifiuti inerti di seguito elencati nella tabella1 allegata.
Attività edili: rifiuti destinati a recupero
Si ricorda che ai sensi dell’art.8 del D.M. 186/2006 i produttori che conferiscono i propri rifiuti ad impianti di recupero autorizzati in regime semplificato hanno l’obbligo di effettuare la caratterizzazione degli stessi prima del loro conferimento.
Per le attività edili che conferiscono i propri rifiuti delle operazione di demolizione e costruzione presso impianti di recupero che ne richiedono la caratterizzazione, è stato stipulato un accordo per l’esecuzione dell’analisi con il laboratorio della Trentino Servizi.
Tale accordo prevede che:
– I produttori dovranno portare al laboratorio circa 2 kg di rifiuto (cercando di prelevare un campione rappresentativo del rifiuto stesso)
– Il laboratorio analizzerà i seguenti parametri: colore, umidità, antimonio, arsenico, berillio, cadmio, cromo totale, nichel, piombo, rame, selenio, tallio, stagno
– Il laboratorio produrrà il certificato di analisi entro una settimana dal ricevimento del campione
Il prezzo concordato per l’analisi sopraindicata è di 108,00 €
Qualora fossero necessari, per la completa caratterizzazione del rifiuto, ulteriori parametri di analisi (amianto, idrocarburi, sostanza organica ecc.), il prezzo andrà valutato caso per caso
Il laboratorio della Trentino Servizi è a Trento in via Fersina 23 (tel: 0461 362222).
Condividi
13-02-2026
5 febbraio in Val di Sole: serata informativa sul RENTRI