02/04/2026
Stop ai finti artigiani: dal 7 aprile svolta storica voluta da Confartigianato
Il 7 aprile 2026 segna il confine definitivo tra ambiguità e trasparenza. Grazie a una battaglia vinta con determinazione da Confartigianato, i termini “artigianato” e “artigianale” non potranno più essere usati in modo ingannevole: la Legge annuale PMI introduce infatti una stretta rigorosa per tutelare le imprese autentiche e i consumatori.
La nuova normativa colma finalmente una lacuna che per decenni ha generato incertezza sul mercato, stabilendo che l’uso di queste denominazioni sia riservato esclusivamente alle imprese in possesso della qualifica artigiana ai sensi della legge vigente. Per il Presidente di Confartigianato Marco Granelli:
questa norma riconosce finalmente il valore autentico dei prodotti artigiani e tutela i consumatori che dal 7 aprile avranno la certezza legale che ciò che acquistano come ‘artigiano’ sia effettivamente frutto del lavoro, dell’ingegno e della passione dei nostri imprenditori.

Questa rivoluzione interessa da vicino i settori simbolo del Made in Italy — dall’alimentare alla moda, fino all’artigianato artistico — chiudendo l’era dei “furbetti” che sfruttano il prestigio del settore senza averne titolo.
Una disposizione che rafforza la tutela delle imprese artigiane e ne protegge il valore economico e reputazionale, arginando la concorrenza sleale.
Questo il commento del Presidente dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino Andrea De Zordo, che sottolinea l’importanza e il beneficio di questa disposizione.
Sanzioni e controlli
Per garantire l’efficacia della norma, il legislatore ha previsto un regime sanzionatorio estremamente severo:
- Sanzione minima: 25.000 euro per ogni violazione.
- Massimali: le multe possono arrivare fino all’1% del fatturato per chi utilizza il termine in modo improprio.
Con questa storica conquista, l’identità artigiana viene finalmente difesa legalmente, assicurando che il prestigio delle nostre produzioni non venga più diluito da chi opera senza i requisiti necessari
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
09/10/2026
9 ottobre: ultima edizione di Senti che News!
È online l'ultima edizione di Senti che news! L'audio-notiziario dell'Associazione Artigiani Trentino. Oggi ci occupiamo di:
Leggi di più
07/10/2026
15 ottobre – Energia per il futuro digitale: quando innovazione e sostenibilità progettano insieme
Visita a Intacture, il data center sotterraneo della Val di Non, per scoprire come innovazione digitale e sostenibilità possano procedere insieme. Un'iniziativa promossa dalle Confartigianato del Garda nell'ambito della Settimana…
Leggi di più
07/10/2026
L’editoriale di ottobre: “Un libro che va oltre le proprie pagine”
Come cambia un mestiere quando attraversa tre generazioni? Come si passa da una piccola bottega artigiana a un’impresa capace di guardare all’innovazione senza perdere il valore del saper fare?
Leggi di più