Progetto Scuola

 

 

 

 

 

 

Progetto Scuola

 

 

E TU? CHE ARTIGIANO DIVENTERAI?

Scopri le professioni artigiane

Qui di seguito troverai tutti i mestieri a cui si ha accesso frequentando gli Istituti di Formazione professionale presenti sul nostro territorio

      Acconciatori
    Alimentaristi
         Artigiani della birra
    Autotrasporto
         Artigiani della birra
      Carpentieri in legno
      Carpentiere in ferro

 

  Carrozziere
    Edilizia
       Elettricisti /elettronici
     Elettromeccanici
       Estetisti
        Gelatieri e pasticceri
         Giardinieri paesaggisti
       Grafici
   ICT (informatici)
  Imballaggisti e segherie
      Legno e arredamento
    Meccanica
     Meccanici, gommisti, elettrauto
        Pittori edili
     Termoidraulici

Associazione Artigiani e Scuola

La situazione vista dalle aziende

L’artigianato, con le mille sfaccettature e specializzazioni, rappresenta un’incredibile opportunità per valorizzare al meglio inclinazioni, attitudini, vocazioni dei ragazzi. Le possibilità di lavoro non mancano e molti giovani sono già “prenotati” prima ancora di concludere gli studi. Negli ultimi anni, tuttavia, si registra una sempre maggiore carenza di manodopera specializzata in molti settori: tutta la filiera delle costruzioni e dell’impiantistica, il trasporto, la meccanica, ad esempio.
Lo scarso ricambio generazionale è allarmante. Si rischia di perdere un importante patrimonio economico-sociale-culturale, a maggior ragione quando le imprese sono localizzate in piccoli centri montani.

L’offerta del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Le scuole professionali sono per le nostre imprese il bacino principale per il reperimento di nuovi collaboratori, tuttavia nell’immaginario di molti adulti, sono ancora vittime di numerosi pregiudizi, frutto di un sistema scolastico ampiamente superato che vedeva nelle scuole professionali l’unica soluzione per i ragazzi meno dotati.  Oggi l’offerta di questi istituti è di alto livello, la formazione pratica viene affiancata da una solida cultura di base, le scuole dispongono di laboratori e macchinari innovativi, i ragazzi possono mettersi alla prova da subito grazie all’alternanza scuola-lavoro.

L’artigianato ha molto da offrire alle nuove generazioni
e le nuove generazioni sono preziose per l’artigianato.

SCOPRI DI PIÚ SULL’OFFERTA FORMATIVA