Questo spirito di cambiamento ha trovato concretezza anche nel corso di estetica oncologica, promosso dall’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, dove Angela Noviello e tutto il team docenti di OTI Italy, hanno permesso a professionisti del settore di approfondire la cura e il trattamento delle problematiche estetiche legate ai pazienti oncologici. Un’opportunità per restituire bellezza e dignità, anche nei momenti più complessi della vita. Questo corso, progettato per sensibilizzare gli operatori sui bisogni particolari dei malati, insegna come affrontare in sicurezza le conseguenze estetiche dei trattamenti, come la perdita dei capelli e i segni visibili della malattia. Lo scopo ultimo è quello di formare una rete di esperti che possa supportare i pazienti con competenza ed empatia, offrendo un aiuto concreto nel migliorare il loro benessere psicologico.
Oggi Angela Noviello, che è stata a capo del primo laboratorio di estetica oncologica presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, un progetto nato 13 anni fa e diventato un punto di riferimento internazionale, è a capo dei laboratori di estetica oncologica “Amandoti”, in collaborazione con il Comitato ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Milano, presso gli ambulatori di Spazio Maugeri a Milano, e “Look 4 me”, presso la Fondazione Maria Letizia Verga di Monza.
Il nostro metodo è sicuro ed efficace – commenta – con un impatto straordinario sulla qualità della vita delle persone. Abbiamo pubblicato la prima ricerca scientifica mondiale sull’estetica oncologica: “Health in the Mirror: An Unconventional Approach to Unmet Psychological Needs in Oncology (data di pubblicazione 21 Settembre 2017). Questo approccio non deve essere un lusso per pochi, ma un diritto per tutti.
Oggi il metodo è applicato in 12 paesi, insegnato in 4 lingue e adottato da oltre 50 strutture ospedaliere in Italia, con più di 650 operatori formati.