16/10/2025
Nasce ConfSkill, agenzia formativa nazionale di Confartigianato
Lunedì 13 ottobre, nella sede di Confartigianato Lombardia a Milano, è nata ConfSkill, la nuova agenzia nazionale per la formazione promossa dal sistema Confartigianato.
Il Presidente Andrea De Zordo e il Direttore Generale Nicola Berardi hanno partecipato al momento ufficiale della firma dell’atto costitutivo, rappresentando la nostra Associazione, che ha scelto di aderire con convinzione a questo progetto strategico.
Lo scopo di ConfSkill è quello di valorizzare le attività in materia di formazione svolta dalle varie associazioni territoriali, di consolidare e costruire rapporti ed esperienze, di stimolare azioni integrate e favorire nuovi servizi nell’ambito della formazione e delle politiche attive del lavoro.
ConfSkill nasce quindi per creare una rete tra gli enti di formazione di Confartigianato, mettendo in comune esperienze, competenze e strumenti.
Grazie alla sua dimensione nazionale, ConfSkill potrà intercettare bandi e progetti di livello nazionale ed europeo, ampliando le opportunità di crescita per imprese e lavoratori. Sarà un punto di riferimento per sviluppare azioni coordinate, promuovere politiche attive e costruire servizi innovativi per la formazione.

Il Presidente De Zordo e il Direttore Berardi con il Presidente di Confskills, Amleto Impaloni e la Vicepresidente, Elisabetta Pistocchi.
ConfSkill rappresenta un passo importante: unire le forze tra realtà territoriali ci consente di costruire una rete solida, capace di generare valore oltre le singole esperienze. È grazie a questa collaborazione che possiamo ambire a progetti di respiro nazionale, accedere a bandi e contributi significativi, e rafforzare la nostra presenza nel panorama della formazione.
Nicola Berardi, Direttore Generale Associazione Artigiani Confartigianato Trentino
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
10/02/2026
L’editoriale di febbraio del presidente De Zordo: “Emergenza abitativa: un problema da risolvere”
Nel passato, più o meno recente, quello che mancava era il lavoro. Ora ad essere un tema estremamente attuale e scottante è invece l’assenza di un numero adeguato di case,…
Leggi di più
09/02/2026
Autotrasporti sotto pressione tra rincari e burocrazia. Il Trentino resiste, ma manca personale
Il 2026 si apre in salita per l’autotrasporto italiano, un settore già messo a dura prova da anni di crisi strutturale. A lanciare l’allarme è l’Ufficio studi della Cgia di…
Leggi di più
