05/02/2026
SIAE e SCF 2026: Scadenza per il rinnovo degli abbonamenti
Ricordiamo a tutti i titolari di centri estetici e saloni di acconciatura che il termine ultimo per il pagamento dei compensi SIAE per l’anno 2026 è fissato per il 28 febbraio.
Rinnovo SIAE
Il rinnovo può essere effettuato rivolgendosi agli sportelli SIAE territoriali oppure online all’indirizzo, se in possesso delle credenziali: CLICCA QUI
Convenzione Confartigianato
Come associata/o hai diritto a usufruire della convenzione operativa per l’anno 2026, che ti permette di riprodurre, all’interno dei locali dove si svolge l’attività (aperti al pubblico e non con radio, lettori, cd, televisori, etc…), musica e video tutelati dal diritto d’autore, usufruendo della riduzione del 27% sui compensi dovuti.
Richiedi l’attestazione che certifica lo stato di associato presso l’ufficio territoriale di competenza.
Diritti connessi (SCF)
Per quanto riguarda invece i diritti connessi (destinati ai produttori dei supporti fonografici e agli artisti e interpreti o esecutori dei brani) di competenza SCF la scadenza del versamento relativo alla Campagna 2026 per la regolarizzazione della diffusione in pubblico di musica registrata è fissata al 31 maggio.
Come per gli anni precedenti la raccolta sarà effettuata dalla SIAE e lo sconto riservato alle aziende di acconciatura ed estetica associate – in virtù della convenzione in vigore tra Confartigianato e SCF – ammonterà al 15%. Si precisa che tale percentuale è applicata solo alla quota di compenso di spettanza SCF, che è pari al 50% dell’importo dovuto, mentre il restante 50% è di competenza degli interpreti ed esecutori e non è soggetto a riduzione.
Compensi per la musica di sottofondo
• Saloni acconciatura e centri estetici – diritti d’autore (SIAE) Clicca qui
• Saloni acconciatura e centri estetici – diritti connessi (SCF) Clicca qui
In breve
- SIAE (diritti d’autore spettanti all’autore e all’editore) entro il 28 febbraio
- SCF (diritti connessi spettanti all’artista e al produttore fonografico) entro il 31 maggio
Condividi
Referente
Potrebbe interessarti anche:
28/01/2026
Revisione della “Raccolta provinciale degli usi”
La Camera di Commercio di Trento ha recentemente avviato la revisione della “Raccolta provinciale degli usi” attualmente vigente che prevede una fase iniziale di carattere informativo e ricognitivo. A tale…
Leggi di più
28/01/2026
Contratti di somministrazione: 31 gennaio scadenza di comunicazione ai sindacati
Le aziende che nel corso del 2025 si sono avvalsi di lavoratori in somministrazione devono ricordarsi di un adempimento importante: entro il 31 gennaio 2026 va inviata la comunicazione annuale ai…
Leggi di più
27/01/2026
Prospetto informativo disabili
📅 Entro il 31 gennaio 2026 le imprese interessate devono trasmettere il Prospetto informativo disabili, previsto dalla Legge n. 68/1999. L’invio è obbligatorio solo se, alla data del 31 dicembre…
Leggi di più