04/07/2010
Un nuovo successo per il corso Operatore edile: “Completamento finiture”
È terminato ancora una volta con grande soddisfazione, da parte di insegnanti e studenti, il corso Operatore edile: “Completamento finiture” organizzato all’ENAIP di Villazzano con la collaborazione dei Maestri Artigiani trentini e di Associazione Artigiani.
A fare il punto di questa annuale edizione, che ha permesso a 7 iscritti di capire come svolgere al meglio la professione grazie appunto all’aiuto dei Maestri, è stato il coordinatore Massimo Micheli Zanotti, il quale ha posto l’attenzione su diversi aspetti. In primo luogo, la struttura del percorso:
Si comincia a metà settembre con la parte didattica, dunque materie come italiano, inglese, disegno tecnico e così via. Poi, a seguire, c’è la parte pratica in cui interveniamo noi come insegnanti, che dura circa due mesi e si conclude con un esame qualificante: quest’anno quattro su sette lo hanno sostenuto, tra cui Laura Curti, la prima ragazza a raggiungere questo obiettivo.
Con la situazione Covid molto più gestibile rispetto allo scorso anno, le attività si sono svolte in modo più facile e gli studenti hanno raggiunto ottimi risultati. Terminata la parte di lavoro nel padiglione di ENAIP, in cui l’operatività è stata pari a ciò che avviene in cantiere, i corsisti hanno sostenuto l’esame finale.
Dal mio punto di vista, sono molto soddisfatto per via dell’interesse che ancora una volta questo corso ha riscontrato. Non nascondo però che sarebbe bello avere qualche persona in più, perché magari poi chi segue le lezioni non entra direttamente nel nostro settore: in molti vogliono fare un’esperienza personale, ma l’obiettivo primario è quello di formare lavoratori che si inseriscano nella aziende. E devo dire che quest’anno, con la partecipazione di persone del campo che hanno approfondito cappotti, cartongessi e rifiniture interne ed esterne, le prospettive sono buone. Abbiamo anche avuto due corsisti che hanno affrontato il percorso per ottenere la qualifica di posatori certificati presso la loro azienda.
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
10/02/2026
Cles, Progetto orientamento: incontro con le classi quinte dell’Istituto “Carlo Antonio Pilati”
Ieri, nell’ambito del progetto di orientamento rivolto alle classi quinte, si è svolto un incontro con quattro classi dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Carlo Antonio Pilati” di Cles. Le classi…
Leggi di più
03/02/2026
Progetto “La banca sui banchi”, quando i mestieri parlano ai giovani
Nell’ambito dell’iniziativa La banca sui banchi – Cassa Rurale Valsugana e Tesino, siamo stati invitati a incontrare le studentesse e gli studenti delle scuole primarie di secondo grado Ora e…
Leggi di più
02/02/2026
Tra talenti e futuro: nella scelta della scuola uno sguardo anche all’artigianato
I dati di oggi: il lavoro c’è, ma mancano le competenze. Il Trentino offre molte opportunità di lavoro, ma mancano competenze qualificate. Con l’avvicinarsi delle iscrizioni alle scuole superiori, il…
Leggi di più