Comunicare bene per lavorare meglio: costruire relazioni che contano
ISCRIZIONI APERTE

Comunicare bene per lavorare meglio: costruire relazioni che contano

Modalità: In presenza

Destinatari: Il corso è rivolto a titolari, soci e dipendenti di imprese artigiane che desiderano migliorare le relazioni professionali complesse con colleghi, clienti e fornitori.

Periodo: - 22/04/2026

Termine iscrizioni: 15/02/2026

Corso gratuito

Saper comunicare in modo efficace è una competenza chiave. La capacità di esprimere le proprie idee, saper negoziare efficacemente e affrontare i conflitti in maniera costruttiva consente di migliorare le relazioni professionali con colleghi, clienti e fornitori.

Il corso è progettato per chi desidera rafforzare le proprie competenze comunicative e migliorare la qualità delle interazioni nel contesto lavorativo.

Attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni di situazioni reali e analisi di casi professionali, guidate da un docente esperto, i partecipanti acquisiranno maggiore consapevolezza comunicativa, strumenti operativi per negoziare in modo efficace, competenze concrete per gestire i conflitti e strategie per migliorare l’efficacia delle relazioni professionali.

Sede del corso

Associazione Artigiani Sede di Trento, Via del Brennero 182, 38121 Trento

Contenuti

Ci concentreremo soprattutto su:

  • la comunicazione professionale efficace nelle relazioni professionali; gli stili comunicativi; lo sviluppo dell’ascolto attivo e barriere comunicative;
  • comunicazione assertiva nella professione: tecniche per esprimere le proprie idee e feedback; come gestire le emozioni; comunicazione persuasiva e credibilità;
  • tecniche di negoziazione professionale, stili negoziali; preparazione alla negoziazione; strategie win–win; gestione delle obiezioni;
  • Gestione dei conflitti nei contesti lavorativi attraverso l’individuazione delle cause e delle dinamiche; le strategie di comunicazione in situazioni di tensione; trasformare il conflitto in opportunità.

 

Calendario

un'icona del calendario

Date e orari

giovedì 26 marzo 2026, ore 13.30-17.30

mercoledì 08 aprile 2026, ore 13.30-17.30

mercoledì 15 aprile 2026, ore 13.30-17.30

mercoledì 22 aprile 2026, ore 13.30-17.30

un'icona delle scadenze

Durata in ore

16
un'icona che indica il simbolo percentuale

Frequenza minima

60%
un'icona della geolocalizzazione

Sede del corso

Associazione Artigiani Trentino (Via Brennero 182 – Trento)

Docente

un'icona che mostra un docente

Maurizio Chiappa

Coach & Trainer Senior nel settore dell’organizzazione aziendale

Costi e requisiti

un'icona delle info

Costo

Il corso è finanziato per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 60% di frequenza.

Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 2 lavoratori dipendenti di imprese aderenti a Fondartigianato e 4 titolari /soci di imprese aderenti a Fondartigianato (imprese con dipendenti).

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico.

Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre domenica 15 febbraio 2026

Iscriviti al corso

Referente

Emanuela Damiano

Referente Ufficio Formazione

telefono 0461 803727

emailformazione@artigiani.tn.it

Condividi