Inaugurazione “Corte dei Mastri” 2025

Inaugurazione “Corte dei Mastri” 2025

Trento si prepara a vivere dal 20 al 26 giugno la 42ª edizione delle Feste Vigiliane, la manifestazione in onore del suo patrono San Vigilio. Per una settimana le strade e le piazze del centro si trasformeranno in un autentico palcoscenico di storia, spettacolo e folklore. E in Piazza d’Arogno, alle spalle del Duomo, ritorna anche quest’anno “La Corte dei Mastri”. Un vero e proprio villaggio dell’artigianato artistico dove la manualità incontra l’identità territoriale  e prende forma in oggetti unici frutto della passione e del talento degli artigiani associati.

Ogni giorno, dalle 10:00 alle 22:30dodici nostre aziende artigiane esporranno le proprie creazioni: ceramiche, legno, tessuti, metalli, gioielli e molto altro. Un percorso che affascina e racconta il valore del “saper fare”.

 

L’inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 20 giugno alle ore 18:30.

 

Partecipare a “La Corte dei Mastri” non significa solo esporre, ma contribuire attivamente alla valorizzazione dell’artigianato trentino e con esso della cultura materiale del territorio. Significa promuovere un patrimonio che affonda le radici nella storia, entrare in dialogo e raccontare, attraverso ogni creazione, una visione che guarda al futuro.

La narrazione della cultura trentina si arricchisce, all’interno della corte, con la mostra, curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino“Da San Martino a Piedicastello sul fiume che non c’è”. Un percorso fotografico che racconta, attraverso immagini storiche, il legame profondo tra i rioni di San Martino e Piedicastello, un tempo uniti dalle acque dell’Adige. Il racconto di un paesaggio e di una relazione interrotta dallo spostamento del fiume nella seconda metà dell’Ottocento. Il percorso espositivo è stato curato da Elena Tonezzer (FMsT) – Grafica di Designfabrik.

 

un'icona del calendario
QUANDO

DATA: 20/06/2025

ORA: 18:30

un'icona della geolocalizzazione
DOVE
Piazza Adamo d'Arogno, Trento, TN, Italia
Condividi
Inaugurazione “Corte dei Mastri” 2025

13-02-2026

5 febbraio in Val di Sole: serata informativa sul RENTRI