11/06/2025
Alloggi e lavoro: le politiche provinciali per la casa aprono nuove opportunità per le imprese artigiane
Martedì 10 giugno la nostra Giunta Esecutiva ha avuto il piacere di ospitare l’Assessore Simone Marchiori e il Dirigente provinciale dott. Walter Viola per un confronto aperto e concreto sul tema della politica per la casa.

Da sx: assessore Marchiori, presidente De Zordo, dirigente PAT Viola
Durante l’incontro, l’Assessore ha illustrato le principali iniziative che la Provincia Autonoma di Trento sta portando avanti per affrontare due sfide cruciali: da un lato, la difficoltà crescente nel reperire abitazioni per i cittadini; dall’altro, la necessità per le imprese – in particolare nei territori a vocazione turistica – di trovare alloggi per i lavoratori stagionali e non.
Tutte le misure programmate dalla P.A.T. – ha spiegato l’Assessore Marchiori – puntano a rimettere in circolo l’enorme quantità di alloggi non utilizzati, cercando di rivitalizzare i territori a rischio spopolamento e rendere più sostenibili, anche per giovani coppie e lavoratori, gli ambiti turistici colpiti dal caro affitti».
Il dialogo si è poi esteso alla situazione degli appalti ITEA e alle modalità di assegnazione delle commesse alle imprese. In questo contesto, l’Assessore ha annunciato la prossima costituzione di un tavolo di confronto per analizzare in modo strutturato le criticità e individuare soluzioni condivise.
Un passaggio particolarmente rilevante ha riguardato le prospettive di interventi di riqualificazione edilizia sul patrimonio esistente, ambito da sempre strategico per le imprese artigiane della filiera costruzioni.
A chiusura dell’incontro, il Presidente De Zordo ha espresso grande soddisfazione per l’articolato pacchetto di interventi presentato, sottolineando
«È fondamentale il lavoro che la PAT sta portando avanti insieme alle categorie economiche per risolvere il problema alloggi per i lavoratori provenienti da fuori provincia e rendere più attrattive le opportunità di occupazione nel nostro territorio».
Continueremo a seguire con attenzione gli sviluppi e a informarvi sugli aggiornamenti.
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
10/02/2026
L’editoriale di febbraio del presidente De Zordo: “Emergenza abitativa: un problema da risolvere”
Nel passato, più o meno recente, quello che mancava era il lavoro. Ora ad essere un tema estremamente attuale e scottante è invece l’assenza di un numero adeguato di case,…
Leggi di più
09/02/2026
Autotrasporti sotto pressione tra rincari e burocrazia. Il Trentino resiste, ma manca personale
Il 2026 si apre in salita per l’autotrasporto italiano, un settore già messo a dura prova da anni di crisi strutturale. A lanciare l’allarme è l’Ufficio studi della Cgia di…
Leggi di più
