24/09/2025
Cinema trentino più forte: il sostegno dell’Associazione Artigiani
Fare rete per rafforzare il settore dello spettacolo in Trentino: è stato questo il filo conduttore della masterclass, ‘L’inquadramento lavorativo nel cinema’, ospitata il 23 settembre in Piazza Fiera nell’ambito del Religion Today Film Festival.
L’evento, lanciato dall’Associazione Cinematografia Trentina (Act) , è stato promosso anche dall’ Associazione Artigiani Confartigianato Trentino insieme a Doc Servizi e Trentino Film Commision.



Tra i temi trattati, la necessità per i lavoratori dello spettacolo di essere seguiti da consulenti qualificati in materia di partita IVA e previdenza, per evitare difficoltà future, ma anche l’importanza di un dialogo costante con le istituzioni e di percorsi di formazione sempre aggiornati. Su questi aspetti sono intervenuti Corrado Poli, presidente di Confartigianato Fotografi, che ha presentato i servizi offerti dalla nostra Associazione e Michele Turrini, diTrentino Imprese, con un approfondimento sul tema della Partita Iva.
Mattia Ottaviani di Act ha ricordato come l’Associazione Cinematografica Trentina, che oggi conta già oltre 60 associati, sia nata con l’obiettivo di creare una rete tra professionisti dello spettacolo. Lo spazio è stato poi dato a Doc, la prima e più grande rete italiana di professionisti della creatività, della comunicazione e del turismo, a testimonianza di come l’esperienza e le connessioni nazionali possano rafforzare le competenze locali.



Il convegno si è chiuso con un auspicio condiviso: proseguire nella costruzione di una rete che renda il cinema e lo spettacolo in Trentino più sostenibili e duraturi. Un percorso nel quale anche la nostra Associazione conferma il proprio ruolo attivo.
Condividi
Potrebbe interessarti anche:
10/02/2026
L’editoriale di febbraio del presidente De Zordo: “Emergenza abitativa: un problema da risolvere”
Nel passato, più o meno recente, quello che mancava era il lavoro. Ora ad essere un tema estremamente attuale e scottante è invece l’assenza di un numero adeguato di case,…
Leggi di più
09/02/2026
Autotrasporti sotto pressione tra rincari e burocrazia. Il Trentino resiste, ma manca personale
Il 2026 si apre in salita per l’autotrasporto italiano, un settore già messo a dura prova da anni di crisi strutturale. A lanciare l’allarme è l’Ufficio studi della Cgia di…
Leggi di più
