Il 4 e 5 maggio la dimostrazione “Alpin Forest” a Telve di Sotto

Il 4 e 5 maggio prossimi in Val Calamento, a Telve, avrà luogo la dimostrazione fieristica del settore forestale “ALPIN FOREST”.

La dimostrazione si terrà all’interno del lotto denominato “Bostrico Pisterno Casabolenga” in località Telve di Sotto.

L’obiettivo della dimostrazione è consentire al pubblico, che si prevede composto sia da addetti ai lavori che non, di vedere al lavoro in bosco varie tecniche d’esbosco e diversi macchinari a uso forestale quali teleferiche, forwarder, processori, cippatori e simili, così come l’elicottero, impiegati nella prima parte della filiera foresta-legno, quella appunto relativa all’esbosco e prima lavorazione del legname estratto.

L’intento è anche quello di sensibilizzare il pubblico sulla tematica ambientale legata alla gestione forestale e alla filiera del legno e della biomassa di origine boschiva. Trattandosi di un lotto soggetto a infestazione di bostrico, riteniamo che questo aspetto possa qui assumere particolare rappresentatività.

A tale scopo sono state coinvolte più di 20 realtà del Trentino-Alto Adige e non solo, che saranno presenti con macchinari, attrezzature, accessori e servizi legati a queste attività.

Nell’ampia area interessata saranno collocati i macchinari in movimento, che verranno azionati a intervalli regolari per consentire al pubblico di vederli in azione nelle aree dedicate, così come altri macchinari esposti in modalità statica e stand che esporranno attrezzatura, accessori e abbigliamento professionali e daranno informazioni sui prodotti e servizi offerti.

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.05.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Jacopo Pedrotti
Categorie