Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, De Zordo: “Artigianato protagonista”

Si è svolto ieri sera a Desenzano del Garda l’evento della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità di Confartigianato a cui ha preso parte anche la nostra Associazione.

Un momento di confronto importante durante il quale si è parlato dell’importanza della sostenibilità, degli obiettivi delle micro e piccole imprese, ma anche dello scenario complessivo dei territori di riferimento. Come quello Trentino, già fortemente orientato verso “spunti sostenibili” e un approccio green.

 

Lo ha ribadito con convinzione anche il presidente di Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, Andrea De Zordo:

 

Il Trentino è un territorio di montagna, fragile, in cui la qualità del territorio stesso è sempre più connessa alle performance delle economie e delle aziende locali. La presenza di un ambiente naturale unico e la tradizionale vocazione turistica del Trentino stimolano da sempre le imprese ad integrare pratiche sostenibili nella loro operatività: ritengo che l’artigianato possa assumere un ruolo da assoluto protagonista nel promuovere uno stile di vita realmente sostenibile. Inoltre, occorre sottolineare l’enorme valore di presidio sociale e occupazionale della piccolissima impresa nei territori di montagna più periferici, quelli meno infrastrutturati dal punto di vista turistico e per questo motivo più marginali e a rischio di abbandono e spopolamento. Le nostre imprese sono già naturalmente orientate alla sostenibilità: ora dovranno imparare a formalizzare e rendicontare il loro impegno.

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.10.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA