La Giunta dell’Associazione incontra i vertici di UPT: sinergia rafforzata con l’ingresso nella compagine sociale
Lo scorso martedì 28 gennaio la Giunta dell’Associazione ha ospitato i vertici di UPT (Università Popolare Trentina), rappresentati dal Presidente, sen. Ivo Tarolli (a sinistra nella foto in alto), e dal Direttore, dott. Maurizio Cadonna (a destra nella foto).
Scopo dell’incontro è stato principalmente far conoscenza con un istituto scolastico, vocato per tradizione alle professioni del terziario, ma che si è aperto al mondo dell’artigianato, soprattutto in questi ultimi anni.
Dopo l’illustrazione della realtà della scuola con alcune slide, si è dato spazio alle domande e agli interventi dei Presidenti, che si sono soffermati in particolare sulla necessità di programmi scolastici coerenti con le esigenze occupazionali delle aziende, anche al fine di garantire ai ragazzi reali prospettive di lavoro.
Si è discusso, inoltre, della correlazione tra “inverno demografico” e mancanza di manodopera e delle possibili soluzioni per affrontare il problema.
In ultimo, si è parlato della necessità di contrastare lo stereotipo culturale negativo che accompagna il modo delle scuole professionali e della necessità di lavorare sull’orientamento dei ragazzi e sulle loro reali predisposizioni.
Il Presidente De Zordo ha concluso la riunione auspicando che Associazione e UPT possano continuare e implementare i progetti e le molteplici iniziative soprattutto al fine di accomunare e avvicinare sempre più il mondo della scuola al mondo del lavoro.
Dopo l’incontro, la Giunta ha deciso di entrare a far parte della compagine sociale di UPT.