Benessere, Covid: le norme dopo il superamento della fase emergenziale

01/04/2022

Benessere, Covid: le norme dopo il superamento della fase emergenziale

Con il superamento della fase emergenziale legata al Covid, anche per il comparto del Benessere il Governo ha previsto una road-map per il ritorno alla normalità ed un generale allentamento delle norme anti-contagio fino ad oggi in vigore.

Vediamo le novità per quanto riguarda le categorie che rientrano in questo settore:

 

ACCESSO AL LUOGO DI LAVORO

Secondo quanto stabilito dal nuovo Decreto, a partire dal 25 marzo e fino al prossimo 30 aprile 2022 sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il green pass base.

Inoltre, dal 1° aprile, per accedervi sarà sufficiente indossare la mascherina chirurgica.

 

GREEN PASS

Per quanto riguarda le imprese del settore benessere si segnala che a partire dal prossimo 1° aprile viene eliminata la necessità del green pass base per l’accesso ai servizi alla persona (acconciatura ed estetica)

 

LINEE GUIDA

Si prevede che a decorrere dal 1° aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e in relazione all’andamento epidemiologico, il Ministro della salute può adottare e aggiornare linee guida e protocolli per lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali con propria ordinanza, di concerto con i Ministeri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle Regioni.

La disposizione non chiarisce se, a decorrere dal 1° aprile, cessino di avere efficacia le attuali Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali (ordinanza 2 dicembre 2021)

Al fine di ottenere precise indicazioni in merito, la Confederazione ha inviato una richiesta di chiarimento alle Amministrazioni competenti, anche in considerazione del fatto che le Regioni sarebbero già impegnate nella revisione delle predette linee guida, ma non vi sono certezze rispetto alla loro eventuale adozione entro il prossimo 1° aprile.

Pertanto, in via prudenziale, si consiglia di applicare le linee guida dello scorso 2 dicembre al fine di continuare a offrire un servizio sicuro ai propri clienti ed evitare di essere sottoposti a sanzioni.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

CEI 11-27 aggiornata: cosa cambia davvero per la formazione e gli aggiornamenti

03/04/2026

CEI 11-27 aggiornata: cosa cambia davvero per la formazione e gli aggiornamenti

La nuova edizione della norma CEI 11-27 ha generato dubbi sugli obblighi di aggiornamento della formazione. Con il supporto di Confartigianato Imprese facciamo chiarezza su cosa è davvero richiesto alle…

Leggi di più
Collegamento POS e Registratore Telematico: obblighi e scadenze 2026

24/03/2026

Collegamento POS e Registratore Telematico: obblighi e scadenze 2026

Dal 5 marzo è attiva la procedura online per collegare registratore di cassa e POS: verifica cosa fare e mettiti in regola entro il 20 aprile 2026 per evitare sanzioni.

Leggi di più
Appalti pubblici: estensione dei contratti di riferimento e calcolo dell’indennità

19/03/2026

Appalti pubblici: estensione dei contratti di riferimento e calcolo dell’indennità

È stata pubblicata la comunicazione dell’Agenzia Provinciale per gli Appalti e i Contratti (APAC) relativa alla deliberazione della Giunta provinciale n. 251 del 24 febbraio 2026.

Leggi di più
Benessere, Covid: le norme dopo il superamento della fase emergenziale

30-04-2026

Commercio digitale, il questionario d’indagine per le imprese trentine