A partire dal 2016, i RESPONSABILI TECNICI di imprese di impiantistica elettrica o termoidraulica che installano impianti alimentati da fonti rinnovabili, devono obbligatoriamente fare un corso di aggiornamento triennale.
E’ stato confermato dalla P.A.T. che tutti gli interessati dall’obbligo formativo dovranno concludere il corso di aggiornamento entro tre anni
- dalla data di emissione dell’attestato di frequenza del precedente corso di aggiornamento
- o, per le nuove attività, dall’inizio attività FER in Camera di Commercio (tutte le informazioni a questo link)
I responsabili tecnici delle imprese che operano in un solo ambito (impiantistica elettrica o idraulica) devono fare 16 ore di formazione, mentre quelli di imprese che operano in entrambi gli ambiti devono fare 24 ore.
Chi non ha l’abilitazione non è in regola per il rilascio di dichiarazioni di conformità di impianti alimentati da energie rinnovabili.