Scadenza iscrizioni corso “Analisi dei costi aziendali e stesura dei preventivi”
Tipologia: Formazione, Formazione Manageriale e ImprenditorialeLivello pre-intermedio
Talvolta i preventivi vengono costruiti sulla base dell’esperienza, dei prezzi di mercato o di opportunità specifiche, ma non tengono conto degli effettivi costi aziendali che quindi, non sempre, si riflettono nella proposta economica. È invece importante conoscere approfonditamente i propri costi e valutare la propria marginalità per poter effettuare, a partire da questi dati, scelte consapevoli rispetto a politiche di prezzo e a prodotti/servizi/clienti su cui puntare.
Cosa imparerai?
Ci concentreremo soprattutto su:
✅ Voci di bilancio e costi aziendali: costi fissi e costi variabili. Come calcolare i propri costi, ricavi, margini e utili
✅ Dal bilancio al preventivo: come costruire preventivi che tengano conto di tutti i costi effettivi e dei margini auspicati
✅ Gli strumenti che consentono di ridurre o eliminare gli sprechi nei processi di generazione di valore
✅ Esercitazioni
Al termine del percorso è possibile fissare un’ora di consulenza individualizzata gratuita.