L’etichettatura dei prodotti alimentari

Se sei un’azienda coinvolta nella filiera agro-alimentare, questo è il corso pensato per te!

 

Se sei un’azienda coinvolta nella filiera agro-alimentare, questo è il corso pensato per te!

 

Se sei un’azienda coinvolta nella filiera agro-alimentare, questo è il corso pensato per te!

Dal 1° gennaio 2023 ci saranno nuovi obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi. La partecipazione al corso permetterà quindi alle aziende, da un lato di organizzarsi in tempo utile in vista di questa scadenza, dall’altro di adeguare le proprie etichette alle regole generali sulle informazioni per i prodotti alimentari.

Durante il corso acquisirai le conoscenze e gli strumenti necessari per una corretta etichettatura degli alimenti e le competenze relative ai contenuti obbligatori e facoltativi nell’etichetta, la segnalazione degli allergeni, la definizione della lista ingredienti e della dichiarazione nutrizionale.

 

Di cosa parleremo?

✅ Normativa europea ed italiana sull’etichettatura (soggetto responsabile delle informazioni, vendita ad altri operatori, responsabilità penali, amministrative e civili)

✅ Il quadro normativo sui nuovi obblighi di etichettatura ed i soggetti responsabili

✅ Indicazioni obbligatorie nell’etichettatura dei prodotti preimballati

✅ Informazioni al consumatore nella vendita di prodotti non preimballati e nella somministrazione e nella vendita a distanza

✅ Indicazioni facoltative nell’etichettatura (rapporto tra le indicazioni facoltative ed i nomi riservati alle dop e igp, indicazioni nutrizionali e salutistiche

✅ Etichettatura ambientale degli imballaggi

✅ Gli obblighi di etichettatura per le borse di plastica

✅ Gli obblighi di etichettatura per i prodotti in plastica monouso

✅ Le informazioni ambientali volontarie (green claims) e obbligatorie e le modalità di indicazione

✅ Approfondimento sull’etichettatura della birra, del pane, dei salumi, delle bevande spiritose

 

 

 

Quando, come e dove?

Il corso si terrà presso la sede di Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182, con il seguente calendario:

  • 11 giugno 2022 dalle 8.30 alle 12.30
  • 18 giugno 2022 dalle 8.30 alle 12.30
  • 01 luglio 2022 dalle 8.30 alle 13.30

Sono inoltre previste 3 ore di project work (esercitazione da svolgere presso la propria sede aziendale) che verranno concordate con il docente.

Si tratterà di un’esercitazione sulla predisposizione di un’etichetta contenente le informazioni obbligatorie richieste dalla normativa.

 

Docente

Avv. Stefano Senatore (Studio Legale Senatore – CibusLex). Consulente in legislazione alimentare e vitivinicola, docente per la Fondazione E. Mach e nell’ambito di corsi, convegni e master universitari, nonché autore di numerose pubblicazioni sulle riviste di settore. Iscritto all’albo CONAI degli “Esperti in etichettatura ambientale degli imballaggi”.

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato, grazie al Progetto RAISED – Resilienza Artigiana: innovazione, Sostenibilità, Ecologia e Digitalizzazione. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza delle ore di lezione.

Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti verrà emessa fattura per il valore del voucher di finanziamento che è di 580,00 €. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 2 lavoratori dipendenti di imprese aderenti a Fondartigianato e 5 titolari /soci di imprese aderenti a Fondartigianato (imprese con dipendenti).

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico.

Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 06.05.2022.

Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto.

Vuoi saperne di più?

Contatta Elisa dell’Ufficio Formazione

Chiama

☎️ 0461 803723 

Invia una mail

formazione@artigiani.tn.it