Nuove frontiere per il salone

(corso organizzato in collaborazione con EBAT Ente Bilaterale Artigianato Trentino)

 

Un percorso per stimolare la creatività degli operatori che devono rispondere alle esigenze sempre più variegate della clientela e per garantire un miglioramento continuo in ambito di gestione e promozione delle attività

Home  |  CATALOGO FORMAZIONE 1° SEMESTRE 2022  |  Nuove frontiere per il salone

Nonostante la pandemia e i periodi di lock down forzato, nei saloni si respira un clima effervescente per le nuove proposte moda, i trend di taglio, lo styling per l’estate/l’autunno e le opportunità legate agli strumenti web-social, ormai entrati nella nostra vita e nell’organizzazione del salone.

La clientela, inoltre, pare aver superato l’impatto con i protocolli di prevenzione e contenimento del virus e vi è una richiesta sempre più marcata per nuovi servizi e una maggiore attenzione alle proprie necessità.

STUPISCIMI! Questa è la richiesta che fa la cliente quando entra nel salone. Ecco allora che accanto alla proposta moda si possono affiancare servizi come un’analisi dermatologica del cuoio capelluto o una proposta di valorizzazione del viso e della persona con taglio e acconciatura che siano in ‘armocromia’.

Ma non solo… l’organizzazione delle attività promozionali del salone, la gestione puntuale degli appuntamenti ed una corretta amministrazione fiscale sono elementi imprescindibili per sostenere la crescita della propria attività.

 

L’obiettivo?

Promuovere un miglioramento continuo nel salone che coinvolge tutti gli aspetti essenziali per stare al passo con i tempi, sia professionali che gestionali.

 

Quali vantaggi puoi ottenere?

  • Imparare nuove tecniche di taglio e styling
  • Offrire un servizio innovativo e variegato alla clientela
  • Comunicare con efficacia per promuovere i servizi e fidelizzare il cliente
  • Tenersi aggiornati sulle ultime novità fiscali

 

Di cosa parleremo?

Ci concentreremo su:

✅ Nuove proposte moda e diverse soluzioni di styling: tendenze attuali per la stagione estate/autunno 2022 e nuove tecniche di taglio femminile, corso pratico con i formatori esperti di Accademia della Bellezza – JoyAcademy di Salvo Filetti

✅ Introduzione alla tricologia e all’utilizzo della microcamera in salone: analisi del capello e del cuoio capelluto. Protocolli per una consulenza professionale

✅ Concetti fondamentali dell’Armocromia e ambiti di applicazione: analisi delle tonalità di colore della pelle, dei capelli e degli occhi per valorizzare l’aspetto

✅ Impiego di strumenti web e social per la promozione del salone e la fidelizzazione della clientela: strategie comunicative e nuovi strumenti per la promozione e il marketing

✅ Nozioni di fotografia per comunicare con efficacia sul web: migliorare inquadratura e resa delle proprie fotografie e video

✅ Cenni alla corretta gestione amministrativa-fiscale: le ultime novità su adempimenti e scadenze

 

A chi è rivolto?

Corso per titolari, soci, collaboratori familiari e prime lavoranti dei saloni di acconciatura che desiderano approfondire le nuove proposte moda/stile e che vogliono far crescere la propria attività

 

Quando, come e dove si svolge il corso?

Il corso ha una durata di 41 ore totali, di cui 29 ore tecnico pratiche in presenza, presso spazi attrezzati nella zona di Trento e/o la sede di Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182 e 12 ore in FAD.

 

Quando

  • Domenica 3 aprile 2022 / dalle 9.00 alle 18.00 – Fashion & Styling (stage con JoyAcademy)
  • Lunedì 4 aprile 2022 / dalle 9.00 alle 18.00 – Fashion & Styling (stage con JoyAcademy)
  • Lunedì 2 maggio 2022 / dalle 8.30 alle 13.00 – Comunicazione web-social (in presenza)
  • Lunedì 2 maggio 2022 / dalle 14.00 alle 18.00 – Tricologia (FAD)
  • Lunedì 16 maggio 2022 / dalle 14.00 alle 18.00 – Gestione fiscale (FAD)
  • Lunedì 23 maggio 2022 / dalle 14.00 alle 18.00 – Armocromia (FAD)
  • Lunedì 13 giugno 2022 / dalle 8.30 alle 13.00 – Comunicazione web-social (in presenza)
  • Lunedì 13 giugno2022 / dalle 14.00 alle 18.00 – Fotografia (in presenza)

 

Materiale richiesto: PC/tablet personale per le lezioni di Comunicazione web-social in presenza e PC/tablet + connessione internet stabile per le lezioni in FAD.

 

Come da normativa cogente dal 15/10/21 è obbligatorio essere muniti di un Green Pass valido per accedere ai corsi di formazione. A partire dal 15 febbraio e fino al 15 giugno 2022, i lavoratori con almeno 50 anni devono possedere e sono tenuti ad esibire una delle Certificazioni verdi Covid-19 di vaccinazione o di guarigione per accedere all’aula (salvo s.m.). E’ d’obbligo l’uso della mascherina FFP2 per poter seguire i corsi.

EBAT si riserva il diritto di comunicare modifiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

 

Docenti

Docenti della Compagnia della Bellezza JoyAcademy

Diego Bellomo Tecnico Acconciatore e Tricologo

Camilla Felici Consulente di Immagine, Personal Shopper, Style Coach esperta in Armocromia.

Eleonora Nicoletti esperta in Management e Comunicazione d’impresa

Franco Moggia Commercialista e Fiscalista

Corrado Poli Maestro Artigiano Fotografo ed esperto di comunicazione

 

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato: chiedi al tuo consulente paghe di mandarti il cassetto previdenziale e controlla se, nella sezione Fondi Interprofessionali, compare la sigla ‘FART’). Contattaci se hai bisogno di supporto per questa verifica !

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse o contattaci direttamente: verificheremo assieme la possibilità di accogliere anche la tua richiesta.

 

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari / soci / collaboratori familiari di aziende artigiane che aderiscono a Fondartigianato, grazie al progetto ReStArt – Ripresa e Sostegno per l’Artigianato trentino. Per accedere gratuitamente al corso, è necessario compilare con attenzione la documentazione per la richiesta di contributo che ti invieremo, inviandocela timbrata e firmata.

 

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire almeno il 70% di frequenza delle ore di lezione, altrimenti il contributo non potrà essere esigibile e il costo del corso potrà essere richiesto al partecipante.

 

Ritiro o mancata frequenza al corso

Il mancato raggiungimento delle ore minime di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano una riduzione del contributo non recuperabile o l’annullamento dello stesso. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti potranno essere trattenuti 200 € a titolo di rimborso della riduzione dei contributi o potrà essere richiesto di pagare l’intero costo del corso.

Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso!

 

Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 12. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

 

Informazioni

Hai bisogno di informazioni o vuoi approfondire le opportunità formative che proponiamo?

Contatta l’ufficio formazione di EBAT al numero 0461 420681 oppure scrivici all’indirizzo formazione@ebat.tn.it

 

👇🏻 Segnala il tuo interesse 👇🏻

Hai bisogno di info?

Contatta Fuliva Bertuzzi – EBAT

 

Chiama

☎️ 0461 420681

 

Invia una mail

formazione.gest@ebat.tn.it