Excel professionale

Semplificare/automatizzare i processi amministrativi e analizzare i dati aziendali

Corso organizzato in collaborazione con

Semplificare/automatizzare i processi amministrativi e analizzare i dati aziendali

Corso organizzato in collaborazione con

Vuoi semplificare il tuo lavoro?

Excel è uno dei più famosi programmi prodotti da Microsoft per la gestione dei cosiddetti fogli elettronici o fogli di calcolo, che permette di automatizzare operazioni utili per gestire e aggregare dati di ogni tipo, non solo numerici. Nasce, insomma, proprio per facilitare il lavoro.

Imparare ad utilizzare questo strumento, così versatile e sensibile alle esigenze uniche di ogni azienda, può rivelarsi la scelta migliore per velocizzare l’analisi e la lettura dei dati aziendali, per organizzare al meglio i processi amministrativi/produttivi e valutarne le performance.

L’attività formativa, infatti, è concepita come un percorso di crescita che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle funzioni avanzate dello strumento Excel e delle sue potenzialità di sviluppo personalizzato.

Alla componente teorico/pratica si affiancherà, inoltre, un’attività di approfondimento attraverso casi pratici che gli stessi partecipanti potranno condividere.

Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone di raggiungere i seguenti obiettivi:
✅ consolidare e controllare le competenze di base sullo strumento Excel
✅ utilizzare formule complesse per l’automazione di lavorazioni che richiedono molto tempo
✅ analizzare dati aggregati e trend partendo dai dati di base provenienti dai gestionali o da altri strumenti utilizzati
✅ generare nuovi dati statistici partendo dai dati di base provenienti dai gestionali o da altri strumenti utilizzati
✅ creare piattaforme basate su Excel per il lavoro in team, in modo da poter lavorare simultaneamente in uno stesso ambito
✅ applicare l’estrema flessibilità dello strumento Excel nella reale vita lavorativa di ogni giorno

Quali sono i contenuti operativi del corso?

  • Funzioni condizionali (se; e; o) e formattazione condizionale delle celle;
  • Applicazione di una struttura ai dati e differenza tra dati nel formato intervallo e formato tabellare;
  • Conversione di flussi CSV in intervalli dati/tabelle
  • Funzioni avanzate di conteggio (somma/conta/media più se) e la funzione cerca verticale;
  • Gestione più efficiente dei dati (lavorare su database e schede dati), visualizzazione grafica degli stessi, collegamento dati tra fogli o fonti esterne e versioning nelle fonti dati;
  • I menù a tendina, utilizzo dei filtri (standard e avanzati) e lo strumento ricerca obiettivo e Scenari
  • Tabelle Pivot
  • Gestione di “aree di lavoro” per il lavoro in team e cenni sull’integrazione tra Excel ed alti strumenti del pacchetto Office (Outlook, Word, ecc.)

A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori, impiegati di ogni reparto, magazzinieri e responsabili di ufficio

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale, nella sezione Fondi Interprofessionali, compare la sigla ‘FART’).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti verrà richiesto di pagare l’intero costo del corso. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza.

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari / soci / collaboratori familiari di aziende artigiane che aderiscono a Fondartigianato, grazie al progetto RAISED. Per accedere gratuitamente al corso, è necessario compilare con attenzione la documentazione per la richiesta di contributo, che ti invieremo, ritornandocela timbrata e firmata.

Date

  • Martedì 17/05/2022: 8.30-12.30 e 13.30-17.30
  • Martedì 24/05/2022: 8.30-13.00
  • Martedì 31/05/2022: 8.30-13.00
  • Martedì 07/06/2022: 8.30-12.30 e 13.30-17.30

Dove?

Associazione Artigiani Trentino
Via Brennero, 182
TRENTO

Docente

Gian-Filippo Grassini, Consulente aziendale in procedure e processi.

Materiali necessari

PC (no Apple) con installato Pacchetto Office 2010 o successivo (Excel)

Sicurezza Covid

Come da normativa cogente dal 15/10/21 è obbligatorio essere muniti di un Green Pass valido per accedere ai corsi di formazione. A partire dal 15 febbraio e fino al 15 giugno 2022, i lavoratori con almeno 50 anni devono possedere e sono tenuti ad esibire una delle Certificazioni verdi Covid-19 di vaccinazione o di guarigione per accedere all’aula (salvo s.m.). È d’obbligo l’uso della mascherina FFP2 per poter seguire i corsi.
EBAT si riserva il diritto di comunicare modifiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire almeno il 70% di frequenza delle ore di lezione, altrimenti il contributo non potrà essere esigibile e il costo del corso potrà essere richiesto al partecipante.

Ritiro/mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore minime di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano una riduzione del contributo non recuperabile o l’annullamento dello stesso. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti potranno essere trattenuti 200 € a titolo di rimborso della riduzione dei contributi o potrà essere richiesto di pagare l’intero costo del corso.
Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso!

Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 12. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 8 aprile.

Vuoi saperne di più?

Contatta Ebat

☎️  0461-420681

📧 formazione@ebat.tn.it