L’ABC DELLA TERMOIDRAULICA: imparare un nuovo mestiere

Hai appena assunto un nuovo lavoratore o hai un collaboratore familiare che si sta affacciando per la prima volta al mestiere di termoidraulico o manutentore?

 

Hai appena assunto un nuovo lavoratore o hai un collaboratore familiare che si sta affacciando per la prima volta al mestiere di termoidraulico o manutentore?

 

Home  |  CATALOGO FORMAZIONE 1° SEMESTRE 2022  |  TERMOIDRAULICI  |  L’ABC DELLA TERMOIDRAULICA: imparare un nuovo mestiere

Questo corso permetterà di sviluppare conoscenze base sui principi fondamentali di funzionamento degli impianti idraulici e termici per svolgere con competenza e serietà la professione di addetto termoidraulico.

Il percorso formativo intende quindi fornire una panoramica sui principali ambiti di intervento dell’impiantistica termoidraulica: istallazione impianti idrosanitari, di riscaldamento, generatori di calore e relativa manutenzione.

Il corso è rivolto a neoassunti, apprendisti e collaboratori famigliari in fase di inserimento professionale, che hanno appena iniziato a conoscere la termoidraulica.

 

Di cosa parleremo?

Ci concentreremo soprattutto su:

Introduzione alla termoidraulica: il mestiere del termoidraulico; concetti base della termoidraulica (terminologia, unità do misura, principi fisici di base)

Lavorare in sicurezza ne settore dell’impiantistica: sicurezza rischio alto; utilizzo DPI 3° categoria; movimentazione e posizionamento di PLE

Impianti idrosanitari: principali tipologie di impianto idrosanitario; caratteristiche, componenti e tecniche di installazione; lettura di schemi e schede tecniche; individuare sequenze e passaggi per una corretta installazione

Impianti di riscaldamento: principali tipologie di impianti di riscaldamento; caratteristiche, fonti di energia e componenti; tecniche e modalità di installazione a partire dalla lettura di schemi e schede tecniche

Generatori di calore: caldaie, pompe di calore e bruciatori (tipologie e caratteristiche); la manutenzione di impianti di riscaldamento; procedure e strumenti per la diagnosi e manutenzione ordinaria

 

Quando, come e dove?

Il corso, della durata di 93 ore, si terrà presso la sede di Associazione Artigiani (Trento) e l’ENAIP di Borgo Valsugana.

Il calendario è in fase di definizione. Le attività si svolgeranno indicativamente da lunedì 6 giugno a venerdì 15 luglio, prevedendo 12 giornate di formazione nelle quali si alterneranno lezioni frontali, esercitazioni pratiche e lavori in sottogruppo.

Docente

Tecnici e Professionisti del settore

Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato, grazie al Progetto ReStArt – Ripresa e sostegno per l’Artigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

Requisiti per il finanziamento

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 2 lavoratori dipendenti di imprese aderenti a Fondartigianato.

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

Obblighi di frequenza

I partecipanti finanziati devono garantire il 70% di frequenza delle ore di lezione.

Ritiro / mancata frequenza di un partecipante finanziato

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti verrà richiesto di pagare l’intero costo del corso (valore 2.200€). Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza.

Iscrizione al corso

Le iscrizioni vengono raccolte in ordine cronologico, entro MARTEDÌ 26 APRILE 2022.

Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto.

 

👇🏻  ISCRIVITI SUBITO👇🏻

Vuoi saperne di più?

Contatta Giorgia dell’Ufficio Formazione

Chiama

☎️ 0461-803725

Invia una mail

formazione@artigiani.tn.it