Competenze chiave per sviluppare il business nelle imprese di grafica

Se non c’è dubbio che solide competenze tecniche siano determinanti per il successo di un’impresa, è ormai altrettanto evidente che queste, da sole, non bastano …. soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo.

Se non c’è dubbio che solide competenze tecniche siano determinanti per il successo di un’impresa, è ormai altrettanto evidente che queste, da sole, non bastano …. soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo.

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Se non c’è dubbio che solide competenze tecniche siano determinanti per il successo di un’impresa, è ormai altrettanto evidente che queste, da sole, non bastano …. soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo.

Come rassicurare, convincere e motivare collaboratori e clienti di un’impresa grafica? Come rendere più efficiente la tua impresa?

Sono queste le domande a cui cercheremo di rispondere, attraverso un corso che, nato su iniziativa del direttivo di categoria, ci accompagnerà alla scoperta delle competenze chiave per il successo:

  • comunicare in modo efficace e saper vendere
  • agire da responsabile
  • scegliere e far crescere i collaboratori

 

Di cosa parleremo?

Il corso è organizzato in 4 giornate. In ciascuna giornata, la mattinata sarà dedicata alla presentazione dei principi teorici, mentre nel pomeriggio i partecipanti si metteranno in gioco con esercitazioni e simulazioni.

 

Comunicare con efficacia

Si parla molto, ma non si conoscono le regole di una buona comunicazione. Alcune volte “soffriamo” l’interazione con superiori, colleghi, soci, è questo il motivo per cui il corso mette luce fin da subito sui meccanismi che ci aiutano o ci debilitano nel confronto quotidiano con gli altri. Con una corretta comunicazione tutto è comprensibile e tutto può essere compreso. Imparerete a riconoscere e governare le diverse insidie che si nascondono dietro ad un’azione apparentemente tanto semplice come il comunicare.

 

Saper vender(si)

Un prodotto o servizio è il risultato del lavoro di tutti e riflette la mentalità aziendale. Sapersi vendere vuol dire saper comunicare in maniera propositiva e intelligente sia che si parli tra colleghi in una riunione, sia che si proponga un nuovo progetto o un cambiamento di procedura.

Cosa imparerai: perché il tono e il modo sono così importanti; l’approccio mentale alla vendita, le chiavi di persuasione, come diventare il promoter di te stesso e dell’azienda

 

Agire da responsabile

ll termine carisma denota, la capacità di esercitare una forte influenza su altre persone. Il termine carismatico è stato attribuito e viene tuttora attribuito a persone – sovente leader politici o statisti in genere – che abbiano segnato in qualche modo la storia per la loro capacità di radunare attorno a sé una massa critica capace di sconvolgere il corso degli eventi. In questa giornata formativa lavoreremo su come migliorare la propria responsabilità, la leadership e la fiducia in se stessi.

Cosa imparerai: come migliorare la consapevolezza dei tuoi mezzi ed utilizzare al meglio le tue capacità, come influenzare positivamente gli altri e sviluppare l’assertività

 

Come scoprire i talenti delle persone attorno a noi e gestirli al meglio – la tecnica dei  4 colors

E’ proprio vero! Riuscire a far fare qualcosa a qualcun altro come vorresti tu è davvero complicato se non se sai dove sbagli e come ottenere collaboratori produttivi. In questa giornata imparerai a delegare e motivare.

 

Quando?

  • Sabato 10 settembre 2022 8:30 – 12.30/ 13.30 – 17.30
  • Sabato 01 ottobre 2022 8:30 – 12.30/ 13.30 – 17.30
  • Sabato 22 ottobre 2022 8:30 – 12.30/ 13.30 – 17.30
  • Sabato 12 novembre 2022 8:30 – 12.30/ 13.30 – 17.30
  • Sabato 03 dicembre 2022 8:30 – 12.30/ 13.30 – 17.30

Docente

JUAN JOSE DI MARTINO (socio di Business Channel Srl)

 

Costo

Il costo effettivo di partecipazione potrà essere definito solo una volta verificato il numero di imprese interessate e, in particolare, il numero di quelle in possesso dei requisiti necessari per accedere al finanziamento, vale a dire l’adesione a Fondartigianato (progetto RAISED).

 

Requisiti per il finanziamento

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).
Il finanziamento potrà essere attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti (di cui almeno 2 lavoratori dipendenti di imprese aderenti a Fondartigianato e 8 titolari /soci di imprese aderenti a Fondartigianato (imprese con dipendenti).

…e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Ti faremo sapere qual è il costo del corso e potrai liberamente decidere se confermare o meno la tua partecipazione

 

Obblighi di frequenza

I partecipanti finanziati devono garantire il 70% di frequenza delle ore di lezione.

Ritiro / mancata frequenza di un partecipante finanziato

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile. Nel caso dovesse verificarsi una delle due ipotesi, ai partecipanti verrà richiesto di pagare l’intero costo del corso. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza.

 

Iscrizione al corso

I posti sono limitati e le iscrizioni vengono accolte in ordine cronologico.

 

 

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Contatta Elisa dell’Ufficio Formazione

 

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☎️ 0461803723

 

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